Meteo Calabria: ultimi temporali, poi sole e caldo

sole, caldo, calabria
sole, caldo, calabria

Calabria tra piogge e temporali: ultimi giorni di instabilità prima del ritorno dell’estate con sole e temperature sopra la media

L’estate meteorologica si è chiusa con qualche acquazzone, ma in Calabria il ritorno del bel tempo è dietro l’angolo. Dopo un fine settimana instabile e segnato da piogge e temporali, soprattutto lungo le zone tirreniche e interne, da mercoledì la stagione calda rialzerà la testa con giornate soleggiate e temperature sopra la media.

Martedì attese nuove precipitazioni

Dopo un lunedì stabile e soleggiato, domani – martedì 2 settembre – una perturbazione in arrivo dal Nord interesserà la regione, portando piogge sparse e qualche temporale, in particolare nelle aree interne e tirreniche. Nonostante le precipitazioni, le temperature saranno in aumento per effetto di correnti calde provenienti dal Nord Africa.

Da metà settimana stabilità e clima estivo

Archiviata l’instabilità di martedì, il quadro meteorologico cambierà radicalmente: da mercoledì in poi il sole sarà protagonista su tutta la Calabria. Le massime saliranno sopra la media stagionale, senza però raggiungere valori estremi. Una fase che, secondo gli esperti, potrà essere considerata come un prolungamento dell’estate, nonostante l’avvio ufficiale dell’autunno meteorologico il 1° settembre.

In sintesi: ancora 24 ore di variabilità, poi l’estate è pronta a concedere un nuovo capitolo di caldo e stabilità.