Meteo in Calabria: piogge, venti e un brusco calo termico

Temporali, piogge, maltempo, freddo
Temporali, piogge, maltempo,

Cambiamenti meteorologici drastici nel weekend in Calabria: dal caldo record alla neve a quote basse, con un brusco calo delle temperature in arrivo

La perturbazione attualmente interessante le regioni del Nord Italia sta generando condizioni atmosferiche avverse in Calabria. Oltre a piogge e temporali di notevole intensità, si è verificato anche l’insolito fenomeno della neve a quote basse, contribuendo a creare un’atmosfera inusuale per la stagione.

Questa situazione ha provocato un notevole richiamo di aria mite da Sud, determinando un significativo aumento delle temperature nel Sud Italia, compresa la Calabria, con valori ben al di sopra delle medie stagionali. È previsto un repentino cambiamento nelle condizioni meteorologiche nel corso del weekend.

Nel corso della giornata odierna, 2 dicembre, si prevede una fase iniziale di stabilità su tutta la Calabria, sebbene i cieli possano presentarsi parzialmente nuvolosi o localmente nuvolosi. Le temperature rimarranno ancora miti rispetto al periodo, ma nel primo pomeriggio i venti cambieranno direzione da Sud a Ovest, causando un primo calo delle temperature lungo la costa tirrenica e, entro sera, anche nel resto della regione.

Questo cambiamento dei venti porterà anche alla formazione di brevi episodi piovosi, soprattutto lungo le aree tirreniche del Cosentino e del Catanzarese, sebbene non siano previsti fenomeni significativi. Le temperature massime previste rimarranno elevate, in particolare lungo le aree Joniche, con picchi che potrebbero raggiungere i 22-23°C sulle coste e addirittura i 25-26°C nelle aree interne del Crotonese, del Cosentino e localmente del Vibonese.

Domenica, invece, si verificherà un definitivo cambio di circolazione atmosferica. L’aria fredda proveniente da Nord raggiungerà l’intera regione, causando un notevole calo delle temperature che si manterranno nelle medie del periodo. Il termometro è previsto in calo di circa 10°C, con massime che difficilmente supereranno i 14-15°C lungo le coste, tranne nel Crotonese e nel Reggino, dove picchi fino a 17-18°C saranno ancora possibili. Le temperature minime torneranno localmente ad una cifra.

Quanto al quadro meteorologico, ci attende una giornata pressoché uggiosa su tutta la Calabria, con cieli nuvolosi o coperti per l’intero arco giornaliero. Non sono previsti fenomeni significativi, eccezion fatta per qualche breve e sporadico piovasco che potrebbe interessare il comparto Tirrenico Cosentino.

LEGGI ANCHE: Emergenza piogge e grandine: disagi lungo le coste joniche