Nello Musumeci mette in guardia l’Europa. Per il ministro, che per anni è stato presidente della Regione Sicilia, siamo arrivati al punto zero
CATANIA, 12 MAR 2023 – Ieri, dal Salone nautico del Mediterraneo, il ministro delle politiche del Mare, Nello Musumeci, ha preannunciato una situazione potenzialmente ingestibile: «L’Italia non può fronteggiare da sola un flusso così grande di migranti irregolari, che tocca i 2000 sbarchi quotidiani. L’Europa deve fare la sua parte e lo deve fare quanto prima. Non sapete quello che accadrà tra qualche mese, non avete idea. In questa terra di Sicilia sappiamo tutti quello che abbiamo dovuto fare con lo sbarco illegale dei migranti. O l’Europa si rende conto che siamo arrivati al punto zero o saremo costretti a piangere ancora altri morti perché nei Paesi di partenza non si dice che fine fanno i loro connazionali. La gente è convinta che pagando i mafiosi e salendo sulle zattere potrà raggiungere l’Eldorado. E non è così”.
ALLARME ANCHE DAGLI 007 ITALIANI
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, nei campi di detenzione in Libia, ma non solo, ci sono 685 mila migranti irregolari pronti a partire per sbarcare sulle coste italiane.
Nei report settimanali sull’immigrazione, che vengono inoltrati con cadenza settimanale al governo, i servizi segreti italiani hanno evidenziato che in Libia sono presenti 685mila persone pronte a partire e attraversare il Mediterraneo per sbarcare sulle coste italiane. Negli ultimi giorni, sono stati migliaia gli arrivi sulle coste italiane. Una situazione che, secondo gli 007 italiani, potrebbe rappresentare il preludio di una nuova ondata di sbarchi.