Naaa Onlus e Proloco per affiancare le famiglie nel percorso di adozione internazionale

Pippo Capellupo

Arriva anche in Calabria Naaa onlus, associazione certificata per le adozioni internazionali. Grazie ad un accordo stipulato con la Proloco città di Catanzaro , Naaa ha tenuto venerdì sera il primo incontro con alcune famiglie che hanno manifestato la volontà di adottare un bambino. Lo scopo dell’associazione è di dare una famiglia ad un bambino che ne è privo, scoraggiando ogni tipo di “scelta” basata su “criteri” come la provenienza, l’etnia, i costi procedurali ecc.

Il bambino ha il diritto alla famiglia ma la famiglia non ha diritto al bambino. “Il nostro intento – ha detto Elisa Azeglio – è quello di fornire un aiuto sincero e professionale alle famiglie italiane impegnate in pratiche e progetti di adozione internazionale. Il metodo di lavoro utilizzato consiste in un intervento puntuale e sistematico di informazione e formazione personalizzato alla famiglia adottiva, che permette di seguire tutto l’iter della procedura d’adozione, con interventi svolti da parte di personale qualificato che peraltro ha vissuto personalmente una o più esperienze di adozione internazionale con risultati validi e positivi”.

La Proloco città di Catanzaro è diventato punto informativo per le famiglie che vogliano iniziare questo percorso di adozione.  La Proloco, nella sua sede di via XX settembre fornirà informazioni gratuite per chi vorrà entrare in contatto con l’associazione