‘Ndrangheta: dieci arresti e perquisizioni in tutta Italia

Guardia di finanza, GDF
Guardia di finanza, GDF

Maxi-operazione contro la ‘ndrangheta tra Vibo Valentia e Catanzaro: dieci arresti e perquisizioni in tutta Italia

CATANZARO, 8 APR 2025 – Colpo duro alla criminalità organizzata calabrese. Nella mattinata di oggi, la Guardia di Finanza dei Comandi Provinciali di Vibo Valentia e Catanzaro, con il supporto del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (SCICO) di Roma, ha dato esecuzione a un’importante operazione antimafia coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Catanzaro.

Il blitz ha portato all’arresto di dieci persone, sette delle quali condotte in carcere e tre poste agli arresti domiciliari. Tutti gli indagati sono gravemente sospettati di far parte di un’associazione di tipo mafioso riconducibile alla ‘ndrangheta. Le accuse comprendono, oltre all’associazione mafiosa, estorsione aggravata, utilizzo illecito di dispositivi di comunicazione da parte di detenuti e trasferimento fraudolento di valori.

L’ordinanza restrittiva è stata emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Catanzaro. Contestualmente agli arresti, le Fiamme Gialle stanno eseguendo numerose perquisizioni domiciliari non solo nei confronti degli arrestati, ma anche di altri soggetti coinvolti nell’indagine, residenti in diverse località italiane: Prato, Terni, Secondigliano (Napoli), Lamezia Terme, Vibo Valentia, Tropea, Spilinga, Ricadi e Zaccanopoli.

L’operazione, frutto di indagini approfondite e coordinate, rappresenta un ulteriore passo avanti nella lotta alle infiltrazioni mafiose in ambito economico e territoriale, e mette in luce l’efficace sinergia tra le autorità investigative e giudiziarie.

Una conferenza stampa è prevista per le ore 11:00 presso la sede della Procura della Repubblica – DDA di Catanzaro, alla presenza del Procuratore Capo, dott. Salvatore Maria Curcio, che illustrerà i dettagli dell’operazione e il contesto investigativo che ha portato agli arresti.