‘Ndrangheta, maxi blitz: 108 arresti arresti nel reggino | Operazione Eureka

Giovanni Bombardieri
Giovanni Bombardieri

La lotta contro la criminalità organizzata in Italia ha raggiunto un importante traguardo oggi, 3 maggio 2023, con il maxi blitz della polizia contro la ‘Ndrangheta, che ha portato all’arresto di ben 108 persone. Questo colpo durissimo alla mafia calabrese è stato eseguito dal ROS e dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, con il supporto di vari altri comandi provinciali e di unità speciali come gli Squadroni Eliportati Cacciatori di Calabria, Puglia e Sicilia, nonché del 8° Nucleo Elicotteri e del Nucleo Cinofili di Vibo Valentia.

I provvedimenti cautelari sono stati emessi dall’Ufficio GIP del Tribunale di Reggio Calabria su richiesta della locale Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, che è guidata dal Dott. Giovanni Bombardieri. Gli arrestati sono indagati per una serie di reati, tra cui associazione di tipo mafioso, concorso esterno in associazione di tipo mafioso, traffico internazionale di droga, produzione e detenzione illecita di sostanze stupefacenti, traffico di armi, riciclaggio di denaro e altri reati.

Questa operazione con ben 108 arresti rappresenta una grande vittoria nella lotta contro la mafia in Italia, ma anche una grande sfida. La ‘Ndrangheta è una delle più potenti organizzazioni criminali del mondo e ha infiltrato le istituzioni e l’economia del paese in modo molto sottile. La sua attività è legata soprattutto al traffico di droga, ma anche al riciclaggio di denaro, alla corruzione e all’estorsione.

Per combattere efficacemente la mafia, le forze dell’ordine devono lavorare in modo sinergico e coordinato a livello locale, regionale e nazionale. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione tra i vari comandi provinciali dei Carabinieri e alle unità speciali, ma anche grazie alla stretta collaborazione con la Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria.

La lotta contro la mafia in Italia non si ferma certo qui, ma questo blitz con 108 arresti rappresenta un passo avanti importante. Le forze dell’ordine continueranno a lavorare con determinazione per smantellare le organizzazioni criminali e tutelare la legalità e la sicurezza del paese.

LEGGI ANCHE: Il valore della famiglia nella ‘ndrangheta: come i legami di sangue favoriscono la criminalità

ARTICOLI IN AGGIORNAMENTO: Operazione EUREKA: sequestri e provvedimenti cautelari in Calabria e all’estero

Operazione Eureka: autorità giudiziarie tedesche e belghe sferrano duro colpo alla ‘ndrangheta