Una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 è stata registrata questa mattina a Marcellinara, nel catanzarese, a una profondità di dieci chilometri
MARCELLINARA (CZ), 15 MAR 2025 – Una nuova scossa di terremoto è stata avvertita questa mattina nel Catanzarese, precisamente nel comune di Marcellinara, già colpito nei giorni scorsi da altri sismi. L’evento sismico, con magnitudo 2.0, è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) a una profondità di dieci chilometri, con epicentro localizzato a circa due chilometri a est di Marcellinara.
Fortunatamente, la scossa non ha causato danni a persone o cose. La popolazione locale ha vissuto momenti di paura, ma non si sono registrate conseguenze rilevanti. Questo terremoto segue una serie di scosse di bassa intensità avvertite nei giorni precedenti, la più forte delle quali aveva raggiunto una magnitudo di 2.4. Anche in quel caso, non si sono registrati danni, ma la popolazione aveva comunque manifestato una certa apprensione.
In seguito ai sismi, a scopo precauzionale, alcune scuole e uffici pubblici nel capoluogo Catanzaro avevano deciso di chiudere, ma le misure si sono rivelate non necessarie per la sicurezza dei cittadini. Le autorità locali continuano a monitorare la situazione, pur sottolineando che non c’è motivo di allarmarsi.
Nonostante la paura, la risposta delle strutture di protezione civile e dei servizi locali è stata rapida e coordinata, garantendo un efficace supporto alla comunità e rassicurando la popolazione. Gli esperti sismologi fanno sapere che, al momento, non ci sono indicazioni che il fenomeno possa intensificarsi ulteriormente.
LEGGI ANCHE: Scosse di terremoto nel catanzarese: due eventi sismici in un’ora