Roberto Occhiuto scala la classifica dei governatori più apprezzati d’Italia: è quarto secondo il sondaggio Swg con un 52% di gradimento, in crescita rispetto al 2024
Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, si conferma tra i governatori più apprezzati d’Italia. Secondo l’ultima rilevazione condotta dall’istituto Swg, pubblicata in esclusiva dall’ANSA, Occhiuto conquista la quarta posizione nella classifica nazionale del gradimento dei presidenti di Regione, con un indice di apprezzamento pari al 52%. Si tratta di un significativo aumento di 6 punti percentuali rispetto al 2024.
In vetta alla classifica si colloca ancora una volta Luca Zaia, presidente del Veneto, con un robusto 70% di consenso, seguito da Massimiliano Fedriga del Friuli-Venezia Giulia al 64%. A sorpresa, al terzo posto entra Stefania Proietti, neopresidente dell’Umbria, con un lusinghiero 53%.
Occhiuto, esponente di Forza Italia, si piazza davanti a Vincenzo De Luca, governatore della Campania, che lo affianca nella percentuale ma subisce un calo rispetto all’anno precedente, perdendo quattro punti.
Un dato interessante riguarda la possibilità di ricandidatura: tra i primi cinque in classifica, tre – Zaia, Fedriga e De Luca – sono attualmente al secondo mandato e, con le regole attuali, non potranno correre nuovamente alle prossime elezioni regionali. Questo potrebbe aprire nuovi scenari nella leadership regionale del Paese, con figure come Occhiuto e Proietti sempre più protagoniste nel panorama politico nazionale.
LEGGI ANCHE: Occhiuto tra i governatori più amati d’Italia