Ondata di caldo in Calabria, con picchi fino a 38 °C

Caldo in Calabria
Caldo in Calabria

Dopo una settimana di temperature miti e stabilità, la Calabria si prepara all’irruzione del caldo africano: da mercoledì in arrivo un’ondata di caldo intenso con picchi fino a 38 gradi

Il fresco degli ultimi giorni è ormai alle spalle. Dopo una settimana segnata da una perturbazione atlantica e da temperature più miti, la situazione meteorologica sulla Calabria è pronta a cambiare radicalmente. L’anticiclone subtropicale sta infatti tornando protagonista, annunciando l’arrivo di una nuova ondata di caldo proveniente dal Nord Africa.

Secondo le ultime previsioni, da mercoledì l’aria calda inizierà a risalire verso la nostra Regione, determinando un deciso aumento delle temperature su tutto il territorio. Le condizioni attuali, ancora in linea con le medie stagionali, lasceranno il posto a giornate sempre più torride, specie nelle zone interne.

Le proiezioni parlano chiaro: alla quota di 1500 metri sono attesi valori tra i 20 e i 22 gradi, segnale che nelle aree costiere e pianeggianti si potranno facilmente superare i 32°C. Ancora più bollente lo scenario nell’entroterra, dove il termometro potrebbe raggiungere punte di 36-38°C, localmente anche superiori. Particolarmente esposti saranno i versanti ionici, notoriamente più soggetti all’influenza dell’anticiclone africano.

Intanto, la giornata di oggi – lunedì 23 giugno – si apre all’insegna della stabilità atmosferica. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione, con qualche addensamento pomeridiano sulle zone montuose, ma senza rischio di precipitazioni. Anche la serata e la nottata proseguiranno sotto cieli perlopiù sgombri da nubi, preludio del caldo che incombe.

L’estate, dunque, si prepara a ruggire con tutta la sua intensità, e per i calabresi è tempo di rispolverare cappellini, occhiali da sole e – soprattutto – molta acqua.

LEGGI ANCHE: Calabria: ultimi temporali sabato, poi boom di caldo