Operazione ‘Alto Impatto’ a Catanzaro: 282 persone controllate

operazione “Alto impatto” a Catanzaro
operazione “Alto impatto” a Catanzaro

Operazione di sicurezza ‘Alto Impatto’ a Catanzaro nel quartiere ‘Aranceto’: sequestro di marijuana, denaro e attrezzi illeciti, recupero di veicoli rubati e smaltimento di rifiuti abusivi

La Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza, supportate dalla Polizia Locale e dai Vigili del Fuoco, hanno avviato un’operazione a “Alto Impatto” nell’ambito del quartiere “Aranceto” a Catanzaro, fin dalle prime ore del mattino. Le attività, che comprendevano decine di controlli, posti di blocco e perquisizioni, hanno visto la partecipazione di varie entità, tra cui Enel e Italgas, insieme al personale del Comune di Catanzaro con competenze specifiche nei servizi sociali, servizio acquedotti e gestione dei rifiuti solidi urbani.

Durante l’operazione, sono state scoperte numerose violazioni di legge, portando al sequestro di marijuana, denaro contante, attrezzi per scasso, dispositivi elettronici per il furto di veicoli e persino sistemi di videosorveglianza non autorizzati installati per sorvegliare le abitazioni di individui con precedenti penali. Inoltre, sono stati individuati diversi veicoli rubati, che verranno restituiti ai legittimi proprietari. I controlli amministrativi sono stati condotti per garantire il rispetto delle normative del Codice della Strada e delle condizioni ambientali e igienico-sanitarie degli edifici nella zona.

L’attenzione si è concentrata sul monitoraggio degli appartamenti residenziali, per verificare l’occupazione legale degli immobili e l’uso regolare delle utenze, con la chiusura delle connessioni abusive e la ristampa dei sigilli sui contatori manipolati. Le ispezioni si sono estese anche alle aree condominiali, compresi ascensori, terrazzi e magazzini, nonché ad alcune unità abitative abbandonate. Inoltre, sono state rimosse grandi quantità di rifiuti di vario genere, tra cui numerose carcasse di veicoli, da aree comuni esterne trasformate in discariche illegali.

Durante l’operazione, sono state identificate 282 persone, controllati 180 veicoli, di cui 7 sequestrati, e sono state riscontrate 16 violazioni del Codice della Strada. Sono state emesse anche 2 sanzioni amministrative nei confronti di esercizi pubblici che svolgevano attività di somministrazione di cibo e bevande senza autorizzazione. Questa iniziativa di questa mattina dimostra ancora una volta l’impegno dello Stato in territori caratterizzati da gravi problemi, all’interno di una serie di interventi strutturati mirati a ristabilire la legalità e la sicurezza. L’operazione ad “Alto Impatto” è stata organizzata in seguito alle decisioni prese durante la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica (C.P.O.S.P.) tenutasi il 3 novembre in Prefettura. Circa 150 operatori delle diverse forze dell’ordine, compresi reparti specializzati e rinforzi inviati dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, sono stati impiegati per rafforzare i servizi di controllo del territorio e contrastare la criminalità nell’area di Catanzaro. Un elicottero della Polizia di Stato ha inoltre partecipato all’operazione.

LEGGI ANCHE: Operazione “Alto Impatto”: 150 militari in azione nel quartiere aranceto