Si sono concluse domenica sera le operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria e per l’elezione di due consiglieri nazionali. Anche in questa tornata elettorale, i giornalisti hanno avuto la possibilità di esprimere la propria preferenza sia online sia presso il seggio fisico allestito per l’occasione. La modalità telematica ha registrato la maggiore affluenza, confermando la tendenza già osservata nelle precedenti elezioni.
In totale, hanno partecipato al voto 153 giornalisti professionisti e 287 pubblicisti. Tra i professionisti, il presidente uscente Giuseppe Soluri ha ottenuto la riconferma con 120 voti, seguito da Francesco Rosito (86), Maurizio Putrone (82), Attilio Sabato (81) e Santa Giannazzo (75). Il sesto seggio sarà assegnato tramite ballottaggio tra Francesco Cangemi e Filippo Diano. Per quanto riguarda i pubblicisti, i tre consiglieri eletti sono Enzo Gabrieli (216 voti), Mario Mirabello (205) e Mario Alvaro (190).
Anche il collegio dei Revisori dei conti è stato rinnovato con l’elezione di Luigi Rosario Stanizzi (84 voti) e Pasquale Natrella (76) tra i professionisti, mentre per i pubblicisti è stata eletta Franca Maria Chiarelli con 205 voti.
A livello nazionale, sono stati riconfermati i consiglieri uscenti Carlo Maria Parisi per i professionisti e Antonio Negro per i pubblicisti, i quali entreranno a breve in carica nel Consiglio nazionale.
Il nuovo Consiglio regionale sarà convocato una volta completato il ballottaggio per l’ultimo posto disponibile tra i professionisti, previsto per il prossimo 6 aprile. Successivamente, verranno eletti il Presidente e il Direttivo dell’Ordine regionale.
Il presidente uscente Giuseppe Soluri, riconfermato con un ampio consenso, ha voluto ringraziare i colleghi per la fiducia rinnovata alla sua squadra, sottolineando il lavoro quotidiano svolto per la categoria.