Parroco minacciato e tenuto in ostaggio a Reggio Calabria

parroco Don Danilo Latella
parroco Don Danilo Latella

Due uomini, con la scusa di chiedere aiuto, hanno minacciato Don Danilo Latella con un’arma improvvisata, tenendolo in ostaggio nella parrocchia di Archi Carmine, il parroco è riuscito a fuggire e a dare l’allarme

La tranquilla routine della parrocchia “Maria SS. Del Carmelo” di Archi Carmine è stata spezzata ieri pomeriggio da un episodio di violenza che ha lasciato sgomenta l’intera comunità. Don Danilo Latella, parroco della chiesa, è stato sequestrato da due individui che si erano presentati come bisognosi in cerca di aiuto alimentare.

I due uomini, entrati negli uffici parrocchiali con una scusa apparentemente innocua, hanno rivelato ben presto le loro reali intenzioni: incappucciati, hanno minacciato il sacerdote con un’arma improvvisata, chiedendogli del denaro. L’aggressione, secondo quanto riportato dalla parrocchia in una nota ufficiale, si è consumata in pochi minuti, ma sono stati istanti di puro terrore per Don Danilo.

La svolta è arrivata grazie a quella che il sacerdote ha definito “la Divina Provvidenza”. Con un attimo di lucidità, Don Danilo è riuscito a fuggire e a chiedere aiuto, mentre i malintenzionati si davano alla fuga prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. Il parroco, seppur visibilmente scosso, non ha riportato ferite fisiche e si trova ora in buone condizioni.

L’intera vicenda è stata denunciata alla polizia, che ha avviato indagini per identificare i due aggressori. Nel frattempo, la comunità parrocchiale ha espresso sdegno e preoccupazione per l’accaduto. “Questo evento doloroso e inaccettabile rappresenta un duro colpo non solo per Don Danilo, ma per tutta la nostra comunità di Archi”, si legge nella nota diffusa dalla parrocchia. Il gesto viene definito “vile”, un attacco a un luogo di fede e a una figura che si dedica con amore al servizio della collettività.

Nonostante lo shock, la comunità non si lascia intimidire. “Invitiamo tutti i fedeli a unirsi nella preghiera per Don Danilo e per l’intera parrocchia. Continueremo il nostro cammino nella fede, senza cedere al Male”, si legge nel comunicato.

Come segno di gratitudine e speranza, Don Danilo ha annunciato che domenica 12 gennaio alle 10:30 celebrerà una messa di ringraziamento. Sarà un momento di raccoglimento e forza per una comunità che, nonostante l’accaduto, guarda avanti con determinazione.