Piogge e temperature in aumento in Calabria

Maltempo, temporale, pioggia
Maltempo, temporale, pioggia

Cambio meteorologico imminente in Calabria: arriva una perturbazione atlantica con piogge, temporali e incremento termico su tutta la regione

La Calabria si prepara a un ulteriore cambiamento delle condizioni meteorologiche, abbandonando il clima freddo e variabile degli ultimi giorni. Nella giornata odierna, un sistema perturbato di origine atlantica si avvicina alla regione, portando con sé piogge, temporali localizzati e un aumento generale delle temperature.

La perturbazione, ormai alle porte della Calabria, sarà accompagnata da correnti occidentali che daranno luogo a piogge e temporali, principalmente lungo il settore Tirrenico sin dalle prime ore del mattino. Le precipitazioni si estenderanno dal comprensorio Cosentino a quello Reggino, dove potrebbero assumere la forma di temporali localizzati. Le zone joniche Reggine e Catanzaresi non saranno risparmiate, sperimentando precipitazioni localmente moderate, come spesso accade con tali correnti. Al contrario, il settore Jonico Crotonese e Cosentino rimarrà più asciutto a causa dell’effetto ombra generato dai monti della Sila.

Purtroppo, per gli appassionati di neve, questa perturbazione porterà un ulteriore aumento delle temperature in tutta la regione, interessando anche le zone che hanno recentemente sperimentato abbondanti nevicate. Di conseguenza, le precipitazioni si trasformeranno in pioggia anche sulle aree montuose di Sila, Pollino, Serre e Aspromonte, con deboli nevicate limitate alle cime più elevate, intorno ai 1800-1900 metri di quota.

Il termometro subirà un incremento generalizzato, con temperature previste superiori alla media del periodo di circa 5°C. Lungo le coste e nelle pianure, i valori potranno raggiungere i 14-15°C durante le ore diurne. Nei prossimi giorni, soprattutto tra mercoledì e giovedì, sono attesi valori anomali per la stagione, con punte che potrebbero toccare i 20-22°C lungo le aree costiere. Tali condizioni climatiche insolite saranno oggetto di ulteriori approfondimenti nei prossimi aggiornamenti.

LEGGI ANCHE: Nuova ondata di maltempo: temporali e nevicate in Calabria