Pizzo, tenta di rubare due auto: denunciato un 43enne di Rosarno

Carabinieri Vibo Valentia
Carabinieri Vibo Valentia

A Pizzo, 43enne di Rosarno tenta di rubare due Fiat Panda sulla via Nazionale ma non riesce ad accendere i motori: individuato grazie alle telecamere e denunciato dai Carabinieri

Con l’arrivo dell’estate, a Pizzo si intensificano i controlli dei Carabinieri di Vibo Valentia per contrastare i furti di automobili, fenomeno particolarmente diffuso nelle località costiere. Proprio ieri, i militari della Stazione di Pizzo hanno concluso un’indagine che ha portato alla denuncia di un 43enne residente a Rosarno, con precedenti penali, ritenuto responsabile del tentato furto di due Fiat Panda.

I fatti risalgono al 9 maggio scorso, quando in pieno giorno, lungo la centralissima Via Nazionale di Pizzo, sono stati segnalati due tentativi di furto ai danni di altrettante Fiat Panda di proprietà di un uomo di 66 anni e di una donna di 84. Le vittime hanno prontamente sporto denuncia, dando così il via alle indagini.

Le attività investigative, condotte con metodi tradizionali e supportate dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, hanno permesso di identificare il responsabile. Nel video si vede l’uomo avvicinarsi alle vetture indossando un cappuccio e modificando il proprio abbigliamento nel tentativo di non essere riconosciuto.

Probabilmente la difficoltà a far partire i motori delle auto e la presenza di persone nelle vicinanze hanno costretto il 43enne a desistere, ma le prove raccolte sono state sufficienti per denunciarlo all’autorità giudiziaria competente. L’uomo, attualmente sottoposto alle indagini preliminari, dovrà ora rispondere del tentato furto.

LEGGI ANCHE: Tentato furto d’auto a Lamezia Terme: arrestato un 64enne