Progetto di solidarietà illumina le famiglie in difficoltà in Calabria

Povertà energetica
Povertà energetica

Povertà energetica: la Calabria risponde con 60mila euro di sostegno alle famiglie

REGGIO CALABRIA, 12 FEB 2024 – Nel cuore della periferia reggina, un raggio di speranza ha illuminato le vite di oltre 100 famiglie in difficoltà economica grazie al progetto “Energia in Periferia” per combattere la povertà energetica. L’iniziativa, ideata dal Banco dell’Energia in collaborazione con Edison e con il contributo di Signify, Adiconsum Calabria, Rete Assist, Associazione Asha Fatima, Associazione Socio-Culturale Nuova Solidarietà e Centro di Solidarietà Alberto Marvelli, ha destinato un sostegno finanziario di 60mila euro alle famiglie vulnerabili del territorio reggino.

L’obiettivo ambizioso del progetto è stato quello di fornire un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà economica e sociale, rischiando di non poter garantire un accesso adeguato a beni e servizi energetici di base. Nell’arco di sei mesi, sono state coperte le spese energetiche di 116 famiglie, includendo il pagamento di 180 utenze e la distribuzione di 200 kit di lampadine ad alta efficienza.

Il territorio reggino, particolarmente vulnerabile, ha accolto con gratitudine l’iniziativa, che ha rappresentato la prima tappa nel Sud Italia della Fondazione Banco dell’Energia. La campagna, avviata a dicembre 2022 e conclusasi nel novembre 2023, ha dimostrato un’improrogabile necessità di intervento in una regione dove il 16,7% della popolazione è colpito dalla povertà energetica, ben oltre la media nazionale dell’8,5% secondo il rapporto Oipe 2023.

Oltre al supporto finanziario, il progetto ha coinvolto le famiglie beneficiarie in incontri di formazione gestiti dai Tutor per l’Energia Domestica (Ted), esperti nelle tematiche dell’efficienza energetica e del risparmio energetico. La formazione ha mirato a sensibilizzare sul consumo consapevole e a promuovere comportamenti sostenibili, affiancati da visite di monitoraggio periodiche.

Il sindaco della Città Metropolitana, Giuseppe Falcomatà, ha lodato l’iniziativa, sottolineando l’importanza di affrontare la sfida del consumo consapevole e dell’efficientamento energetico per ridurre le disuguaglianze.

La Fondazione Banco dell’Energia ha annunciato con entusiasmo la prosecuzione del progetto in Calabria nel 2024 con due nuovi interventi. In primo luogo, verrà consolidata l’attività di sostegno alle famiglie, coinvolgendo nuovi beneficiari a Catanzaro. Inoltre, prenderà il via un progetto pilota a Reggio Calabria dedicato all’efficientamento energetico delle abitazioni di nuclei familiari particolarmente vulnerabili, attraverso la sostituzione degli elettrodomestici più energivori.

Barbara Terenghi, direttrice della Sostenibilità del Gruppo Edison, ha sottolineato l’importanza di continuare l’impegno a fianco del Banco dell’Energia in Calabria. La risposta positiva delle famiglie reggine ha spinto Edison a sostenere una seconda edizione del progetto nella regione, estendendolo anche a Catanzaro, contribuendo concretamente a nuclei famigliari fragili e dimostrando attenzione ai temi del consumo responsabile e della sostenibilità energetica.