Previsioni meteo per la Pasquetta: sole al Nord, instabilità al Sud

Temporale, fulmine, campo rurale, pioggia, meteo
Temporale, fulmine, campo rurale, azienda agricola, pioggia, meteo

Pasquetta, il giorno dopo la Pasqua, porta con sé una varietà di condizioni meteorologiche sul territorio italiano. Secondo le previsioni di 3B meteo, alcune regioni saranno colpite da piogge e temporali, mentre altre godranno del sole.

Un vortice freddo che si trova sulla Grecia continuerà a influenzare le regioni meridionali, portando instabilità. La circolazione di bassa pressione a matrice fredda che ha caratterizzato la domenica di Pasqua, si sposterà verso la Grecia, ma le correnti piuttosto fresche dall’Europa orientale continueranno ad affluire verso l’Italia, mantenendo un certo grado di instabilità sulle regioni meridionali e quelle del medio Adriatico. Questa instabilità sarà fratta, permettendo comunque delle schiarite, ma con il rischio concreto di acquazzoni, temporali e persino grandinate.

D’altro canto, l’anticiclone delle Azzorre estenderà la sua influenza alle regioni settentrionali, centrali e alla Sardegna, portando un clima stabile e decisamente più mite rispetto ai giorni precedenti.

Previsioni meteo per Pasquetta

Andando più nello specifico, al Nord ci saranno condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, con qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi.

Nel Centro, al mattino ci saranno ancora qualche isolato e residuo piovasco sull’Abruzzo, in assorbimento, ma il clima sarà più soleggiato altrove. Nel pomeriggio, ci saranno qualche isolato piovasco sulle zone interne appenniniche tra Lazio e Abruzzo, in locale propagazione al basso Lazio, ma in forma assai isolata.

Al Sud, ci saranno nuvolosità irregolari con piogge e temporali intervallati da schiarite temporanee, con maggiori aperture sulla Campania al mattino, ma con il rischio di brevi rovesci nel pomeriggio. Saranno presenti locali grandinate nelle zone temporalesche e qualche ultima spruzzata di neve in quota in Appennino.

Temperature

Le temperature aumenteranno leggermente al Centro Nord e in contenuto al Sud, ma generalmente rimarranno al di sotto della media. I venti saranno tesi settentrionali e i mari mossi o localmente molto mossi.

In conclusione, la Pasquetta porterà una varietà di condizioni meteorologiche sul territorio italiano, ma le regioni settentrionali e centrali godranno di un clima stabile e mite, mentre le regioni meridionali e quelle del medio Adriatico dovranno fare i conti con un certo grado di instabilità. Tuttavia, anche in queste zone ci saranno delle schiarite, anche se con il rischio di acquazzoni, temporali e grandinate.

LEGGI ANCHE: La neve di Pasqua è servita