Primavera in anticipo in Calabria: temperature fino a 28 gradi

Mare, Calabria, sole
Mare, Calabria, sole

Passaggio veloce di maltempo lascia spazio a un weekend primaverile in Calabria, con temperature che sfiorano i 28 gradi e cieli sereni, prima dell’arrivo di un anticiclone che porterà ulteriore caldo

La Calabria si prepara a un weekend all’insegna del bel tempo e delle temperature miti, con un assaggio di primavera che farà alzare i termometri anche fino a 28°C nelle prossime giornate. Dopo il rapido passaggio di una perturbazione che ha interessato la regione ieri, il tempo sta migliorando ovunque, e le previsioni indicano un progressivo rasserenarsi dei cieli, seppur con qualche residuo di pioggia nelle prime ore di sabato.

Miglioramento delle condizioni meteo
Il maltempo che ha attraversato il Sud Italia nella giornata di ieri sta ormai per lasciarci, e il cielo calabrese si sta preparando a tornare sereno, con ampie schiarite previste già dal pomeriggio di sabato. Nonostante ciò, nella prima parte della giornata, i cieli potrebbero ancora essere nuvolosi, con possibilità di piovaschi sparsi, in particolare sul Reggino e nelle zone montuose delle Serre. La situazione migliorerà progressivamente, regalando cieli poco nuvolosi per il resto della giornata.

Un assaggio di primavera
Domenica e lunedì, però, sarà il vero momento dell’inizio della stagione primaverile. Le correnti miti provenienti da Sud porteranno un cambiamento delle condizioni meteo, facendo lievitare le temperature. Le zone interne della Calabria, in particolare la Valle del Crati, il Cosentino, le aree montuose del Vibonese, del Reggino Tirrenico e del Catanzarese Tirrenico, potranno registrare valori che toccheranno i 20-22°C, con punte che potrebbero arrivare fino ai 24°C. Sulle coste tirreniche, l’aria mite porterà le temperature a una media di 18-20°C, con un clima perfetto per godersi una passeggiata sul lungomare.

Coste ioniche più fresche
Meno miti, invece, le temperature sulle coste joniche, dove l’effetto delle correnti meridionali sarà meno marcato. Qui, i termometri non dovrebbero superare i 16-18°C, con cieli spesso coperti da nuvolosità sparsa. Tuttavia, anche lungo il versante ionico, la situazione tenderà a migliorare, lasciando spazio a schiarite graduali.

Prossimi giorni in calo
Secondo gli ultimi aggiornamenti, a partire dalla metà della settimana, l’arrivo di un’area anticiclonica da Sud garantirà un ulteriore aumento delle temperature in tutta la regione. In alcune aree, i termometri potrebbero raggiungere i 26-28°C, confermando il trend primaverile che sembra destinato a durare.

Con questi ultimi aggiornamenti, la Calabria si prepara a vivere un weekend più che promettente, con cieli sereni, temperature in aumento e un anticipo di estate che solleticherà il desiderio di uscire all’aria aperta.

LEGGI ANCHE: Calabria: weekend di sole ma con temperature in calo