Reggio Calabria, furto in appartamento mentre la proprietaria è assente: tre cittadini georgiani fermati dalla Polizia, incastrati dalle telecamere e trovati con gioielli e strumenti da scasso
La Polizia di Stato ha fermato tre cittadini georgiani, ritenuti responsabili di un furto aggravato in abitazione nel centro della città. Gli uomini, irregolari sul territorio nazionale, avrebbero messo a segno il colpo nei primi giorni di marzo, approfittando dell’assenza della proprietaria.
Secondo le prime ricostruzioni, il trio avrebbe pianificato nei minimi dettagli il furto, utilizzando un’auto a noleggio e delle chiavi passepartout per accedere all’appartamento senza destare sospetti. La vittima, una volta rientrata in casa, ha trovato le stanze a soqquadro e ha immediatamente denunciato la scomparsa di diversi gioielli in oro.
Le indagini della Squadra Mobile sono scattate subito e hanno portato gli investigatori a ricostruire il percorso dei presunti ladri attraverso l’analisi delle immagini di videosorveglianza cittadina. Questo ha consentito di identificare i volti dei sospettati e di risalire all’auto utilizzata. Gli agenti hanno quindi concentrato le ricerche nei luoghi abitualmente frequentati da persone dedite a questo tipo di reati.
Il lavoro degli inquirenti ha dato i suoi frutti quando i tre uomini sono stati localizzati nei pressi di un’abitazione, che è stata immediatamente perquisita. All’interno sono stati rinvenuti gioielli, denaro contante, strumenti da scasso e valigie con indumenti.
A seguito degli elementi raccolti, per i tre indagati è scattato il provvedimento di fermo, condiviso con la Procura della Repubblica, che ha coordinato le indagini. Su richiesta della Procura, il Giudice per le Indagini Preliminari ha disposto la custodia cautelare in carcere per tutti e tre i sospettati.
Le indagini proseguono per verificare se il gruppo possa essere coinvolto in altri episodi simili avvenuti in città.
LEGGI ANCHE: Tentato furto sventato ad Ardore Marina: un arresto