Reggio Calabria, emozione e orgoglio per il giuramento del 144° Corso Allievi Carabinieri
REGGIO CALABRIA, 12 OTT 2025 – Si è svolta oggi, 11 ottobre, nella storica Scuola Allievi Carabinieri “Fava-Garofalo”, la solenne cerimonia di giuramento del 144° corso formativo – 1° ciclo, intitolato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Lorenzo Gennari, eroe della Resistenza.

Dopo sei mesi di intenso addestramento e formazione, 796 allievi hanno pronunciato il loro giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, indossando per la prima volta i tradizionali alamari, simbolo distintivo dell’Arma e segno tangibile dell’ingresso nella grande famiglia dei Carabinieri.
Alla cerimonia hanno preso parte le più alte autorità militari, civili e religiose, tra cui il comandante delle Scuole dell’Arma, generale di corpo d’armata Giuseppe La Gala, e il comandante della Legione Allievi Carabinieri, generale di divisione Marco Lorenzoni, oltre ai vertici della magistratura e alle istituzioni locali.
Presenti anche centinaia di familiari e amici, che hanno condiviso con orgoglio e commozione questo importante traguardo.
L’evento, di altissimo valore istituzionale e simbolico, ha celebrato il coraggio, l’onore e la dedizione che contraddistinguono questi giovani, chiamati a servire il Paese con disciplina e senso del dovere. Una delle autorità intervenute ha ricordato come “il giuramento rappresenti non solo un punto d’arrivo, ma l’inizio di una vita dedicata alla tutela della legalità e alla sicurezza dei cittadini”.
A margine della cerimonia, il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà ha espresso il proprio orgoglio per l’Arma e per i giovani: “Questa giornata è motivo di grande emozione per tutta la città. La Scuola Allievi Carabinieri è un presidio di legalità e un simbolo di impegno verso la comunità. Ai nuovi carabinieri va il nostro augurio di servire lo Stato con lealtà, coraggio e senso del dovere.”


















