Reggio Calabria: arrivati 37 migranti, attivata la macchina dell’accoglienza

Guardia Costiera, immagine notturna (archivio)
Guardia Costiera, immagine notturna (archivio)

Reggio Calabria, sbarcano 37 migranti dal Bangladesh: accoglienza notturna in porto

REGGIO CALABRIA, 6 GIU 2025 – È avvenuto nella notte lo sbarco di 37 migranti al porto di Reggio Calabria. L’imbarcazione, soccorsa dalla Guardia Costiera, è giunta al molo di ponente intorno all’1:30, con a bordo uomini provenienti prevalentemente dal Bangladesh.

Appena attraccata l’unità navale, è immediatamente scattato il protocollo di accoglienza coordinato dalla Prefettura reggina. A entrare in azione, anche durante le ore notturne, sono stati gli operatori delle Ong, i mediatori culturali, le forze dell’ordine, i volontari del Coordinamento diocesano sbarchi e il personale della Croce Rossa, che gestisce l’hotspot locale.

I migranti sono stati accolti e condotti nella struttura temporanea del porto dove hanno trascorso la notte, ricevendo i primi aiuti umanitari e assistenza sanitaria. L’intervento rapido e coordinato ha garantito che le operazioni di sbarco si svolgessero in modo ordinato e in sicurezza.

Si tratta dell’ennesimo episodio che conferma il ruolo centrale della Calabria come punto di approdo per le persone in fuga da condizioni difficili nei loro Paesi d’origine, e il lavoro continuo delle istituzioni e del volontariato locale nell’affrontare un fenomeno ormai strutturale.