Riscontrate irregolarità nelle mense scolastiche nel catanzarese

Carabinieri Nas
Carabinieri Nas

Denunciato l’amministratore per irregolarità nelle mense, uso improprio di punti cottura, prodotti non tracciabili e stoviglie non conformi alle norme igienico-sanitarie

La giornata di ieri è stata segnata da un’indagine senza precedenti effettuata dai Carabinieri di Satriano e Soverato, in collaborazione con i Carabinieri del NAS di Catanzaro, nel contesto dei controlli sul funzionamento delle mense scolastiche. L’attenzione era rivolta in particolare ai locali di cottura situati a Satriano e ai tre refettori distribuiti tra Montepaone e Satriano Marina, destinati a servire le Scuole dell’Infanzia e Primarie della zona.

Durante l’operazione di verifica sono emersi una serie di gravi inadempimenti contrattuali da parte della società di catering responsabile della gestione del servizio di refezione scolastica. L’amministratore unico, un uomo di 47 anni residente nella stessa area, è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Catanzaro per tali irregolarità contrattuali.

In particolare, è stato scoperto che l’impresa incaricata della gestione delle mense ha violato il contratto di fornitura firmato con il Comune di Montepaone, utilizzando un unico punto di cottura a Satriano per rifornire le scuole sia di Satriano che di Montepaone, nonostante fosse prevista una cucina centralizzata specifica presso la Scuola dell’Infanzia di Montepaone. Inoltre, sono stati sequestrati amministrativamente cibi congelati e surgelati, piatti riutilizzabili e lavabili e posate in plastica usa e getta, tutti in contrasto con le disposizioni contrattuali che richiedevano l’uso di stoviglie biodegradabili e compostabili.

In seguito a ciò, i militari hanno contestato all’amministratore della ditta responsabile illeciti amministrativi per un ammontare complessivo di 2.500 euro. In aggiunta, è stata disposta la sospensione dell’uso di un locale di deposito in seguito alla scoperta di circa 15 chilogrammi di prodotti alimentari privi di tracciabilità e all’uso improprio di un locale come deposito di alimenti, senza la dovuta comunicazione alle autorità sanitarie competenti.

Il sindaco di Montepaone, Mario Migliarese, ha dichiarato: “Siamo profondamente preoccupati per le gravi irregolarità riscontrate e stiamo lavorando per garantire che gli standard di sicurezza alimentare e di igiene siano rispettati. Ci adopereremo per garantire che gli studenti delle nostre scuole ricevano pasti sicuri e di qualità, conformi alle norme vigenti.” L’intera comunità è in attesa di ulteriori sviluppi su questa vicenda preoccupante, nella speranza che vengano intraprese azioni decisive per evitare simili incidenti in futuro.

LEGGI ANCHE: Chiuso panificio nel cosentino per gravi carenze igieniche