Dopo giorni di caldo anomalo, la Calabria affronta un brusco ritorno dell’inverno con un significativo calo delle temperature, piogge sparse e venti forti
Dopo giorni di un caldo fuori stagione che ha interessato principalmente le aree tirreniche e interne della Calabria, la situazione meteorologica sta per cambiare drasticamente. Mentre ci avviciniamo alla settimana dell’equinozio di primavera, un ritorno inaspettato dell’inverno è in arrivo.
Il primo calo termico domenica e pioggia sparsa
Già da domenica 16 marzo, i venti occidentali hanno cominciato a influenzare la regione, portando con sé un primo abbassamento delle temperature su gran parte della Calabria. Si prevede un calo di circa 5-6°C rispetto al caldo del weekend, sebbene le temperature rimangano al di sopra delle medie stagionali. In particolare, lungo la costa tirrenica ci sono stati dei rovesci, mentre sul versante ionico, grazie ai venti di caduta, le temperature potrebbero rimanere più alte, raggiungendo i 20°C, con punte fino a 22-23°C nelle zone interne del Crotonese. Non mancheranno venti forti, specialmente sul versante ionico, con raffiche che potrebbero toccare i 100 km/h, in particolare tra il Catanzarese e il Reggino, nonché lungo i pendii della Sila orientale..
L’inverno si fa sentire all’inizio della settimana
L’inizio della settimana porterà con sé un ulteriore cambiamento, con l’arrivo di aria fredda proveniente dal Nord. Questo fenomeno determinerà un calo termico più marcato, che porterà le temperature a scendere di ulteriori 5-6°C. In montagna, a 1500 metri, si prevedono valori intorno allo 0-1°C, circa 3°C al di sotto delle medie stagionali. Sulle coste e nelle pianure, durante il giorno, le temperature non supereranno i 12-14°C, con gelate notturne intense soprattutto nelle aree interne e montuose.
Questo improvviso ritorno del freddo dimostra come, nonostante la stagione primaverile stia iniziando, il clima in Calabria riserva ancora sorprese. I cittadini sono invitati a prestare attenzione agli aggiornamenti meteo per essere pronti a fronteggiare questo inusuale cambiamento climatico.
LEGGI ANCHE: Caldo anomalo in Calabria, ma domenica arriva il freddo