Smarriti nel bosco di Caronte a Lamezia Terme, due escursionisti tedeschi soccorsi dopo un’intensa notte di ricerche dai vigili del fuoco
LAMEZIA TERME (CZ), 2 APR 2025 – Nella tarda serata di ieri, la Sala Operativa dei vigili del fuoco di Catanzaro ha ricevuto una richiesta di soccorso urgente tramite il NUE112. Una coppia di escursionisti di nazionalità tedesca, nella località Caronte nel comune di Lamezia Terme, aveva perso l’orientamento durante una passeggiata nel bosco e non riusciva più a ritrovare il sentiero per tornare al loro camper.
Immediatamente geolocalizzati dalla SO115, i due escursionisti sono stati raggiunti dalle squadre del distaccamento di Lamezia Terme e dal distaccamento volontario di Girifalco, con il supporto del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) e di un’autovettura dotata di colonna fari proveniente dalla sede centrale. Considerando le difficoltà dovute alla zona altamente boscosa e impervia, il salvataggio si è rivelato più complesso del previsto e le squadre di soccorso hanno impiegato diverse ore prima di raggiungere la coppia.
Nonostante lo stress dovuto alla situazione, i due escursionisti sono stati trovati in buone condizioni di salute, senza necessità di cure mediche. Alle prime luci dell’alba, la coppia è stata finalmente accompagnata in un’area sicura, concluso il difficile intervento di soccorso.
LEGGI ANCHE: Dispersi tre escursionisti nel Parco della Sila: avviate le ricerche