Il poliziotto calabrese Barilaro assume il comando di Monza e Brianza

Questura Monza e Brianza, Salvatore Barilaro assume il Comando
Questura Monza e Brianza, Salvatore Barilaro assume il Comando

Salvatore Barilaro e la nuova sfida nella lotta alla criminalità organizzata

Barilaro, esperto di criminalità organizzata, è stato designato come il nuovo Questore di Monza e Brianza dal Consiglio di Amministrazione per gli affari del personale della polizia di Stato. Originario di Vibo Valentia, in Calabria, Barilaro ha guadagnato un’ampia esperienza nel contrasto alla criminalità, con due encomi solenni e due attestati di lode per operazioni contro il narcotraffico.

Il poliziotto, 56 anni, sposato e padre di due figli, ha dimostrato la sua competenza in diversi ruoli chiave all’interno della polizia di Stato. Ha iniziato la sua carriera come responsabile dell’Ufficio antimafia nella Divisione di Polizia anticrimine e della Squadra Mobile della Questura di Catanzaro. Nel corso degli anni, ha ricoperto posizioni di rilievo a Bari e Napoli, come capo della segreteria tecnica del Questore, Capo di Gabinetto della Questura di Crotone e dirigente del Commissariato P.S. di Lamezia Terme.

Nel febbraio del 2013, è stato trasferito a Roma come responsabile della II Divisione del 1° Reparto della Direzione Investigativa Antimafia, dove ha guidato indagini preventive su diverse organizzazioni criminali, tra cui ‘ndrangheta, camorra, mafie pugliesi, lucane e straniere. Ha inoltre svolto il ruolo di Vicario del Questore di Cosenza e, successivamente, del Questore di Potenza, prima di assumere l’incarico attuale di vicario della Questura di Lecce.

L’incarico come nuovo Questore di Monza e Brianza segna un ulteriore passo nella carriera di Barilaro, dimostrando il suo impegno costante nella lotta alla criminalità organizzata. Il suo insediamento ufficiale è previsto per il 27 novembre negli uffici di via Montevecchia, quando prenderà il posto del Questore uscente Marco Odorisio, destinato agli uffici di Padova.

LEGGI ANCHE: Catturato in Germania il latitante Antonio Strangio