San Donato di Ninea, escursionisti e cani salvati a Monte Pellegrino

escursionisti e cani salvati a Monte Pellegrino
escursionisti e cani salvati a Monte Pellegrino

San Donato di Ninea, intervento congiunto di Vigili del Fuoco, elisoccorso e Soccorso Alpino per trarre in salvo due escursionisti e due cani in zona impervia sotto il Monte Pellegrino

Paura nel pomeriggio di oggi sulle montagne di San Donato di Ninea, in provincia di Cosenza, dove due giovani escursionisti e i loro due cani sono stati soccorsi in località Piano di Lanzo, alle pendici del Monte Pellegrino, dopo essersi trovati in difficoltà durante un’escursione in una zona particolarmente impervia e ricoperta da fitta vegetazione.

A complicare ulteriormente la situazione è stato l’infortunio di uno dei due ragazzi, che ha richiesto l’intervento urgente dei soccorsi. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Cosenza ha immediatamente allertato la Sala Operativa della Direzione Regionale Calabria, richiedendo il supporto aereo.

Alle 19:45 è intervenuto l’elicottero Drago VF-159 del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Salerno, che ha recuperato il giovane ferito trasportandolo in un’area sicura, dove ad attenderlo c’era il personale sanitario del Suem 118 con un’ambulanza.

Nel frattempo, il secondo escursionista, fortunatamente illeso, è stato raggiunto via terra dal personale del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Castrovillari e accompagnato in sicurezza a valle insieme ai due cani, entrambi tratti in salvo e in buone condizioni.

Alle operazioni ha preso parte anche il Soccorso Alpino, fornendo supporto logistico e operativo durante l’intervento. Grazie alla tempestività dei soccorsi e al coordinamento tra le varie forze in campo, l’intera vicenda si è conclusa senza gravi conseguenze.

LEGGI ANCHE: Salvata coppia di escursionisti smarriti a Lamezia Terme