A Santa Maria un cittadino disabile è costretto a restare in casa da settimane: il marciapiede, danneggiato dai bus Amc, è ancora in attesa di riparazione nonostante le segnalazioni
CATANZARO, 24 GIU 2025, Un marciapiede danneggiato sta rendendo impossibile la vita a un cittadino disabile nel quartiere di Santa Maria. Da settimane, infatti, l’uomo, costretto sulla sedia a rotelle, non può più uscire di casa in autonomia a causa delle condizioni disastrose del tratto pedonale lungo via della Chiesa.
La denuncia arriva dal consigliere comunale Giovanni Costa (Lega), che punta il dito contro la mancata manutenzione e la scarsa sensibilità dell’amministrazione verso le esigenze dei cittadini più fragili. “Il marciapiede è stato gravemente danneggiato, presumibilmente a causa delle manovre dei bus Amc – ha spiegato Costa – che con il loro peso hanno frantumato le mattonelle, rendendo il passaggio impraticabile”.
Il problema, fa sapere il consigliere, è noto da oltre un mese, ma finora non si è visto alcun intervento. “La situazione crea disagi a tutti i residenti, ma soprattutto a chi ha difficoltà motorie. Senza l’aiuto di qualcuno, transitare con carrozzine o sedie a rotelle è impossibile. Non credo servano grandi risorse o perizie per risolvere il problema – ha aggiunto Costa – ma solo un po’ di attenzione e sensibilità verso i quartieri e i bisogni di normalità”.
L’auspicio è che l’amministrazione intervenga quanto prima, prima che questa “semplice” criticità continui a negare a una persona disabile il diritto fondamentale alla mobilità.