Anziano di Savelli vittima di una truffa telefonica: un falso messaggio su WhatsApp lo inganna, denunciato un giovane per truffa aggravata
Un altro episodio di truffa telefonica ha colpito un anziano di Savelli, nella provincia di Crotone, con un raggiro ben orchestrato che ha coinvolto l’uso di messaggi su WhatsApp. Il 71enne, qualche mese fa, ha ricevuto un messaggio da un numero sconosciuto che si presentava come sua figlia, affermando di aver perso il telefono e fornendo un nuovo numero per poter restare in contatto. Il messaggio chiedeva, inoltre, un aiuto urgente per l’acquisto di un nuovo dispositivo.
Preoccupato e convinto di aiutare la figlia, l’uomo ha risposto al messaggio e, su richiesta di quest’ultima, ha versato una somma di 965 euro su una carta prepagata. Dopo il primo pagamento, è arrivata una nuova richiesta di denaro, di pari importo. A questo punto, l’anziano ha cominciato a nutrire sospetti sulla veridicità della situazione e, accortosi di essere stato vittima di una truffa, ha deciso di denunciare il fatto ai Carabinieri.
Grazie alle indagini condotte dagli inquirenti, i Carabinieri sono riusciti a risalire all’identità del presunto truffatore, un giovane di 24 anni originario della Campania. Il ragazzo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Crotone con l’accusa di truffa aggravata.
Questo episodio mette ancora una volta in evidenza i rischi delle truffe telefoniche che mirano a sfruttare la buona fede e la vulnerabilità delle persone anziane. L’importanza della prevenzione e della sensibilizzazione sui metodi di raggiro è fondamentale per contrastare questi crimini e proteggere i più deboli.
LEGGI ANCHE: Truffa ai danni di un’anziana: tre arresti nel catanzarese