Sbarco di 300 migranti a Reggio Calabria

Nave diciotti sbarco migranti
Nave diciotti sbarco migranti

300 migranti arrivati al porto a bordo della nave Diciotti

Reggio Calabria accoglie centinaia di persone provenienti da oltre 120 miglia al largo della costa jonica. In collaborazione con la nave Diciotti della Guardia Costiera, un’altra unità è stata impiegata per diverse giornate in operazioni SAR (Search and Rescue) al fine di garantire la sicurezza e il salvataggio di migranti in difficoltà.

Dopo aver terminato le operazioni di ormeggio, la nave Diciotti della Guardia Costiera è giunta nel porto di Reggio Calabria, pronta a sbarcare circa trecento migranti. Il primo sbarco è avvenuto questa mattina a Messina, dove circa 200 persone provenienti dal Pakistan, dal Bangladesh e dalla Siria sono state accolte al molo Norimberga. Dopo aver ricevuto la prima assistenza, sono state accompagnate all’hot spot di Bisconte.

Ora, il trasferimento dei migranti avverrà sull’altra sponda dello Stretto, dove le forze dell’ordine, la Protezione Civile San Giorgio, il personale della Croce Rossa, l’USMAF (Ufficio centrale nazionale di polizia valutaria e finanziaria), gli assistenti sociali, i mediatori e gli operatori delle organizzazioni non governative sono già in servizio da diversi giorni, in risposta all’allerta della Prefettura. Inoltre, sono presenti il coordinamento diocesano degli sbarchi e altri volontari che offriranno il loro sostegno.

Prima del trasferimento nella palestra della scuola media di Gallico, situata nella periferia sud di Reggio Calabria, i migranti riceveranno assistenza da parte dei volontari. La palestra è stata adattata per fungere da centro di prima accoglienza. Il porto di Reggio, purtroppo, non è più attrezzato per svolgere le visite mediche e le attività di foto identificazione richieste dalla Questura. È previsto che avvenga oggi stesso il primo trasferimento dei migranti.

L’associazione Protezione Civile San Giorgio di Reggio Calabria ha già predisposto 170 brandine all’interno della palestra, in aggiunta ai posti disponibili all’interno dei moduli abitativi allestiti nello spazio esterno. Complessivamente, la capacità di accoglienza è di circa 350 posti.