Tre scosse di terremoto nel crotonese in meno di un’ora: la più forte di magnitudo 3.7, epicentro a Scandale, avvertite in tutta la provincia ma senza danni segnalati
Momenti di paura nel Crotonese, dove nella giornata di oggi sono state registrate tre scosse di terremoto nel giro di meno di un’ora. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha rilevato il primo sisma alle 13:40 con epicentro a Scandale, a una profondità di circa 23 km e una magnitudo di 3.5.
L’evento sismico è stato percepito dalla popolazione ed è stato preceduto da movimenti tellurici di minore intensità, localizzati nella stessa area a una profondità di circa 30 km. La scossa più intensa, di magnitudo 3.7, è stata registrata alle 14:11, sempre con epicentro a Scandale e a una profondità di 32 km. Infine, alle 14:29, un ulteriore terremoto di magnitudo 3.5 si è verificato a una profondità di 25 km.
I sismi sono stati avvertiti in diverse località della provincia di Crotone, suscitando preoccupazione tra i cittadini. Tuttavia, al momento non si segnalano danni a persone o edifici. Le autorità locali e la Protezione Civile stanno monitorando la situazione per eventuali aggiornamenti.
LEGGI ANCHE: Terremoto ai Campi Flegrei: nuova scossa e sciame sismico nella notte