Reggio Calabria: inizia il 144° Corso Allievi Carabinieri

Suola allievi Carabinieri Reggio Calabria
Suola allievi Carabinieri Reggio Calabria

Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria ha dato il via al 144° Corso di formazione, intitolato al Carabiniere Lorenzo Gennari

REGGIO CALABRIA, 2 APR 2025 – Lunedì 31 marzo 2025, la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria ha dato il via al 144° Corso di formazione, intitolato al Carabiniere Lorenzo Gennari, Medaglia d’Oro al Valor Militare e indimenticabile eroe della Resistenza. Un’occasione che segna l’inizio di un’importante fase di preparazione per 860 giovani, tra cui numerosi giovani uomini e donne, che intraprenderanno il cammino per diventare membri dell’Arma dei Carabinieri.

Il corso, che si protrarrà per sei mesi, si concluderà nell’ottobre 2025 con il tradizionale Giuramento di fedeltà alla Repubblica e la consegna degli alamari. Durante questo periodo, gli Allievi Carabinieri saranno impegnati in un intenso programma addestrativo, che includerà materie tecnico-professionali e moduli didattici per fornire loro le competenze necessarie a svolgere il ruolo di custodi della legge e della sicurezza pubblica.

Accanto all’aspetto pratico, particolare attenzione sarà riservata alla formazione etica e deontologica, con l’obiettivo di infondere nei giovani carabinieri i valori morali e le tradizioni distintive dell’Arma. Un impegno fondamentale per garantire che ogni Allievo interiorizzi il rispetto per i diritti umani e le libertà, principi imprescindibili per svolgere un servizio responsabile e al servizio della comunità.

Scuola Allievi Reggio Calabria
Scuola Allievi Reggio Calabria

La Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria si conferma così come uno degli centri di eccellenza nella formazione dei futuri carabinieri, un vero e proprio fiore all’occhiello della regione. Questa struttura accoglie giovani provenienti da ogni angolo d’Italia, offrendo loro una preparazione completa, sia dal punto di vista tecnico che etico. In questo modo, l’Arma dei Carabinieri si impegna a formare non solo professionisti altamente qualificati, ma anche individui che incarnano i principi di giustizia, onestà e dedizione verso la collettività.

LEGGI ANCHE: Materassi Grinta: innovazione e qualità al servizio della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria