Un 27enne napoletano, con la probabile complicità di altri, ha cercato di raggirare un’anziana con la truffa del finto carabiniere, chiedendo denaro per “liberare” il figlio dopo un presunto incidente
MOTTA SAN GIOVANNI (RC), 2 APR 2025 – Ancora un tentativo di truffa ai danni di un’anziana, questa volta però sventato dall’intervento tempestivo dei Carabinieri. Un 27enne napoletano è stato denunciato dopo aver cercato di mettere in atto il noto raggiro del “finto carabiniere”.
L’episodio si è verificato nei giorni scorsi nel comune reggino, dove il truffatore, con la probabile complicità di altri individui, ha cercato di ingannare una donna anziana facendole credere che suo figlio fosse stato arrestato in seguito a un incidente stradale. Il copione, ormai tristemente noto, prevedeva una telefonata da parte di un sedicente carabiniere che richiedeva il pagamento di una somma di denaro o la consegna di gioielli per evitare la presunta carcerazione del familiare. Successivamente, un complice sarebbe dovuto passare a ritirare il bottino.
Questa volta, però, il piano è andato in frantumi grazie alla prontezza del figlio dell’anziana, un uomo di 60 anni, che ha intuito subito il tentativo di truffa. Fingendosi il marito della donna, ha trattenuto il truffatore al telefono e ha avvisato immediatamente il 112.
L’intervento dei Carabinieri della Stazione di Lazzaro è stato rapidissimo: i militari sono arrivati a casa della vittima pochi minuti prima dell’arrivo del 27enne, che, credendosi ormai vicino al colpo, si è presentato per riscuotere il denaro. L’uomo è stato bloccato sul posto, identificato e denunciato in stato di libertà per tentata truffa.
Le indagini sono ancora in corso per verificare l’eventuale coinvolgimento di altri complici. Nel frattempo, l’Arma dei Carabinieri prosegue la propria opera di sensibilizzazione attraverso incontri nelle parrocchie e nei centri di aggregazione per anziani, con l’obiettivo di mettere in guardia la popolazione da truffe simili.
Il procedimento giudiziario nei confronti del 27enne è attualmente in fase di indagine, e le autorità non escludono nuovi sviluppi che possano chiarire ulteriormente il caso.
LEGGI ANCHE: Savelli (KR): 71enne vittima di truffa telefonica, una denuncia