Omaggio a Silvio Berlusconi: L’intitolazione di vie in diverse città Italiane

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

Apricena è la prima città a intitolare una via a Silvio Berlusconi

Apricena, una città nella provincia di Foggia, è diventata la prima città in Italia a dedicare una via all’ex presidente italiano Silvio Berlusconi. La decisione è stata annunciata dal sindaco di Apricena, Antonio Potenza, eletto nel 2019 come parte di una lista civica affiliata al centro-destra.

“Come comunità nazionale”, ha dichiarato il sindaco Potenza, “abbiamo assistito a un’effusione di affetto nei confronti del presidente Silvio Berlusconi, poche ore prima dei suoi funerali di Stato e del lutto nazionale dichiarato dopo la sua scomparsa lunedì”.

“La nostra città ha deciso di immortalare questa ondata di affetto verso lo statista, imprenditore, leader politico e ex primo ministro che, più di chiunque altro, ha fatto notizia in tutto il mondo e ha dato un contributo significativo alla storia del nostro paese. Pertanto, il consiglio comunale, di cui sono presidente, ha deciso di rinominare l’attuale ‘Via Modena’ in ‘Via Silvio Berlusconi’. Non appena possibile, procederemo con una cerimonia pubblica per dedicare ufficialmente questa strada al Cavaliere Berlusconi”.

Questa decisione di dedicare una via a Silvio Berlusconi è giunta dopo la sua morte all’età di 86 anni il 12 giugno.

Ascoli Piceno pensa di Intitolare una via

Anche Ascoli Piceno sta valutando la possibilità di onorare Berlusconi dedicandogli una via. Il consiglio comunale ha approvato un indirizzo per promuovere iniziative volte a ricordare e rendere omaggio a Berlusconi.

“L’intento”, ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti (FdI), “è onorare la memoria di un imprenditore e di un uomo che ha svolto un ruolo di primo piano nel panorama economico e politico del nostro paese negli ultimi 30 anni”.

“Berlusconi è stato primo ministro per quattro volte”, ha ricordato il sindaco, “è stato parlamentare per sette legislature ed è scomparso mentre ricopriva la carica di senatore. Per questo motivo, abbiamo approvato un indirizzo che prevede l’attivazione di iniziative, ancora in fase di decisione, per commemorare la figura di Berlusconi come imprenditore e politico”.

Per agevolare la dedicazione, l’Ufficio di Toponomastica comunale è stato incaricato di verificare i requisiti amministrativi necessari per intitolare una via o uno spazio pubblico a Silvio Berlusconi, nel rispetto dei regolamenti comunali in materia di toponomastica e altre disposizioni pertinenti.

Memoria dell’ex presidente: proposta di una Via a Taurianova

Oltre ad Apricena e Ascoli Piceno, c’è stata una richiesta in Calabria di dedicare una via a Berlusconi a Taurianova. L’ex governatore ad interim della Calabria, Nino Spirlì, si è rivolto al sindaco di Taurianova con questa proposta. Spirlì, menzionando il sindaco in un post sui social media, ha dichiarato: “Ho appena chiesto al mio caro amico sindaco Rocco Biasi di dedicare una via della nostra città al presidente Berlusconi. È un atto doveroso in onore di un grande imprenditore e politico”.

Le discussioni riguardanti l’intitolazione di strade e spazi pubblici a Silvio Berlusconi riflettono l’impatto che ha avuto sulla politica italiana e riconoscono il suo significativo ruolo nella storia del paese. Mentre queste proposte vanno avanti, mirano a commemorare i contributi di Berlusconi e a garantire che il suo lascito perduri nelle comunità che sono state influenzate dalla sua influenza.

leggi anche: Onorare o contestare? Il dibattito sull’intitolazione di vie a Silvio Berlusconi