Effetto domino: TripAdvisor blocca i commenti per lo stabilimento “Mare Nostro”

Mare Nostro di Soverato (Fonte: TripAdvisor)

Come era un po’ prevedibile, la vicenda successa allo stabilimento “Mare Nostro” di Soverato sta avendo un effetto domino sui social. La realtà virtuale è da tempo fonte di varie realtà che, come la luce attraverso un prisma, si materializzano arrivando ovunque.

I commenti di persone indignate stanno inondando, non solo la pagina ufficiale del lido, ma anche altri canali virtuali.

Un “Mare” che non è completamente nostro

TripAdvisor ha dovuto chiudere temporaneamente i commenti pubblici che riguardano Mare Nostro”. Tanta gente ha scritto recensioni sull’onda emotiva, per i fatti accaduti e non per avere cenato o pranzato veramente presso il ristorante. Il famoso portale usato per recensire esercizi commerciali in tutto il mondo ha pubblicato una nota in cui si spiega la scelta. In poche righe si è scusato per la sospensione, invitando chi avesse voluto lasciare una recensione “vera” a riprovare in seguito.

La vicenda di Beauty Davis, la ragazza nigeriana che ha denunciato sui social Nicola Pirroncello – titolare del lido – ha avuto un’eco a livello nazionale. Ha travalicato i confini di Soverato e della intera regione, soprattutto perché tocca tanti aspetti della nostra società.

– Oltre il fatto di cronaca qui c’è qualcosa in più

Il fatto di cronaca infatti accoglie in sé: lo sfruttamento sul lavoro, la disoccupazione, la fame di lavoro, il razzismo e – non per ultimo – tutte le polemiche sul reddito di cittadinanza, argomento molto usato dai ristoratori quale causa per la difficoltà nel trovare lavoratori, anche stagionali.

Il video che sta facendo il giro su internet non poteva che generare disprezzo e la denuncia della giovane Beauty è diventata la denuncia di tutti.

Soverato da nota località balneare e della movida catanzarese è ora una piazza esemplare dove si annodano fili e trame.

Basta entrare nella pagina ufficiale Facebook dello stabilimento e leggere commenti anche pesanti che accusano il proprietario delle peggiori nefandezze, invitando a boicottare il ristorante e facendo ironia su post precedenti al fatto in cui si ricerca personale e si critica il RdC.

TripAdvisor, essendo una piattaforma specializzata in recensioni veritiere, ha preferito bloccare tali commenti. Una scelta comprensibile anche perché ora dovrà essere la Magistratura a indagare per capire come siano andati i fatti, sebbene la violenza non può essere mai giustificata.

Il proprietario ha recentemente dichiarato che la ragazza, con la mansione di lavapiatti, ha regolarmente ricevuto la paga tramite bonifico e che il contratto era regolare.

Certo, la realtà purtroppo ci ha anche abituato a “sfruttamenti legalizzati“. Bisognerà capire se anche questa volta si è trattato di turni massacranti, lavori extra non pagati e mancata retribuzione prevista dal contratto.

La vicenda successa a Soverato mostra la faccia dell’intera Italia, gli squilibri e le ingiustizie nel mondo del lavoro

Sicuramente esistono imprenditori onesti e rispettosi del personale; ecco, forse anche loro dovrebbero indignarsi di più. Perché – a fronte di una storia dai contorni sicuramente da definire – è innegabile che altri imprenditori, senza scrupoli e disonesti, infangano una categoria che – è bene ricordarlo – sta tentando di uscire fuori da una crisi causata da una pandemia che li ha messi in grandi difficoltà.

Piena solidarietà quindi a tutte le Beauty Davis che stanno subendo soprusi, ma anche a quei datori di lavoro che ancora credono che l’onestà alla fine darà i suoi frutti.

Lavoratrice straniera aggredita in un noto locale di Soverato “colpevole” di aver rivendicato la paga dovuta