Spilinga, agricoltore sorpreso dai Carabinieri mentre appicca il fuoco a sterpaglie lungo una strada interpoderale: denunciato e incendio subito domato
SPILINGA (VV), 11 GIU 2025 – Un agricoltore di 68 anni, residente a Spilinga e già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato in stato di libertà dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Tropea. L’uomo è stato sorpreso in flagranza mentre appiccava il fuoco a un cumulo di sterpaglie lungo una strada interpoderale del territorio comunale.
L’intervento tempestivo dei militari ha impedito che le fiamme si propagassero, riuscendo a spegnerle con mezzi di fortuna prima che potessero causare danni a persone, abitazioni o coltivazioni. L’incendio, seppur contenuto, avrebbe potuto innescare conseguenze ben più gravi, considerata l’elevata pericolosità degli incendi in questo periodo dell’anno.
L’intero episodio è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia, guidata dal procuratore Camillo Falvo, che ha assunto la direzione delle indagini. Il caso rientra nell’ambito di un più ampio piano di controllo del territorio disposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri, mirato alla prevenzione dei reati ambientali e al contrasto degli incendi boschivi, particolarmente insidiosi durante la stagione estiva.
Le autorità rinnovano l’appello alla cittadinanza affinché segnalino comportamenti sospetti e collaborino attivamente per tutelare il patrimonio naturalistico del territorio vibonese.
LEGGI ANCHE: Bivongi, incendio distrugge camion di impresa edile