Tentato furto d’auto a Lamezia Terme: arrestato un 64enne

Carabinieri lamezia terme
Carabinieri lamezia terme

Tentato furto d’auto sventato dai Carabinieri a Lamezia Terme: 64enne arrestato in flagranza dopo aver forzato due vetture nel quartiere Nicastro grazie alla segnalazione di un cittadino

LAMEZIA TERME (CZ), 16 LUG 2025 – Un 64enne originario di Maida (CZ) è stato arrestato in flagranza di reato dai Carabinieri della Compagnia di Lamezia Terme con l’accusa di furto aggravato. L’uomo è stato colto sul fatto mentre cercava di rubare una Fiat Panda parcheggiata in una via del quartiere Nicastro.

L’intervento dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile è scattato a seguito di una segnalazione al numero d’emergenza 112 da parte di un cittadino, che ha notato movimenti sospetti. Giunti sul posto, i Carabinieri hanno sorpreso il 64enne mentre stava cercando di allontanarsi con il veicolo, dopo averne forzato un finestrino, manomesso il sistema di accensione e disattivato il GPS.

Poco prima, lo stesso soggetto si era reso responsabile anche della sottrazione di alcuni componenti – tra cui specchietti retrovisori, antenna e logo – da una Fiat Punto anch’essa parcheggiata nelle vicinanze.

Grazie al tempestivo intervento della pattuglia, la refurtiva è stata interamente recuperata e restituita ai legittimi proprietari, che hanno formalizzato denuncia.

L’arrestato è stato inizialmente posto agli arresti domiciliari, ma in seguito all’udienza di convalida svoltasi lo scorso 12 giugno, il Tribunale di Lamezia Terme – su richiesta della Procura – ha disposto la custodia cautelare in carcere.

Le indagini sono tuttora in corso e il procedimento penale si trova nella fase preliminare. Si ricorda che l’indagato, come previsto dalla legge, è da considerarsi non colpevole fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

L’episodio sottolinea ancora una volta la prontezza e l’efficacia dell’azione dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto ai reati contro il patrimonio sul territorio lametino. Fondamentale si è rivelata la collaborazione del cittadino, che ha permesso un rapido intervento a tutela della sicurezza pubblica.

LEGGI ANCHE: Operazione ‘Shatter’: furti e danneggiamenti in serie a Lamezia Terme