Terremoto di magnitudo 4.5 in Grecia: avvertito anche in Puglia e Calabria

Scossa di terremoto
Scossa di terremoto

Scossa sismica nella notte: Grecia colpita, tremori Avvertiti in Italia Meridionale, nessun danno a persone o cose

Una forte scossa di terremoto ha colpito la Grecia nella notte di martedì 9 aprile, scuotendo anche le regioni circostanti, inclusa la Puglia e la Calabria in Italia. Il sisma, con una magnitudo di 4.5, ha fatto tremare la terra intorno alle 00:59 ora locale, con epicentro nella regione dell’Etolia-Acarnania.

Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) sul suo sito ufficiale, il terremoto ha avuto un ipocentro a una profondità di 29 chilometri. Le autorità greche, citate dalla stampa locale, hanno individuato l’epicentro a soli 3 chilometri a ovest di Amfilochia, a 246 chilometri a nordovest da Atene.

L’evento sismico ha destato preoccupazione sia in Grecia che nelle regioni italiane interessate. Fortunatamente, al momento non sono stati segnalati danni a persone o cose, ma le autorità di entrambi i paesi stanno monitorando attentamente la situazione, specialmente nei centri abitati più vicini all’epicentro del sisma.

La scossa ha anche attraversato il Mar Ionio, raggiungendo la costa italiana. In particolare, le regioni della Puglia e della Calabria hanno avvertito il terremoto intorno alle 23:59 ora locale, generando un senso di apprensione tra la popolazione locale.

Per ulteriori aggiornamenti sulla situazione e per le eventuali misure di sicurezza da adottare, si consiglia di seguire le notizie ufficiali fornite dalle autorità competenti.

Restate su Calabria Magnifica per gli aggiornamenti in tempo reale su questo e altri eventi rilevanti nella regione.

SEGUICI SUI SOCIAL: CALABRIA MAGNIFICA