Comune di Cosenza e Guardia di Finanza insieme per tutelare le risorse del PNRR

Comune di Cosenza e Guardia di Finanza insieme per tutelare le risorse del PNRR
Comune di Cosenza e Guardia di Finanza insieme per tutelare le risorse del PNRR

Vigilanza costante sull’utilizzo delle risorse del PNRR

Il Comune di Cosenza e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno firmato oggi un protocollo d’intesa per tutelare le risorse destinate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’obiettivo principale dell’accordo è migliorare l’efficacia delle misure volte a prevenire, individuare e contrastare le violazioni che danneggiano gli interessi economico-finanziari dell’Unione Europea, dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali, in relazione alle misure di sostegno e finanziamento del PNRR.

La firma del documento, avvenuta presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, ha coinvolto il Sindaco Franz Caruso e il Colonnello Giuseppe Dell’Anna, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza. Il protocollo d’intesa prevede una collaborazione stretta tra il Comune e il Comando Provinciale, stabilendo che il Comune di Cosenza fornirà alla Guardia di Finanza informazioni dettagliate e circostanziate riguardanti irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria di cui venga a conoscenza. Inoltre, il Comune segnalerà anche elementi su interventi, realizzatori o esecutori che presentino particolari indici di rischio.

Questa collaborazione mira a rafforzare le azioni per garantire la legalità nelle attività amministrative e l’utilizzo corretto delle risorse destinate al PNRR. Il Sindaco ha sottolineato l’importanza dell’accordo, affermando che si inserisce perfettamente nell’azione politico-amministrativa basata su legalità, trasparenza e solidarietà. Ha inoltre evidenziato il suo favore per l’iniziativa, che permetterà di avere un supporto fondamentale dalla Guardia di Finanza nella verifica di bandi e appalti, assicurando che i fondi destinati al territorio vengano spesi correttamente. La collaborazione con la Guardia di Finanza si affiancherà all’attività di verifica già svolta dagli uffici comunali, rafforzando così la sinergia esistente.

Il Colonnello Dell’Anna ha ringraziato il Sindaco di Cosenza per aver aderito all’accordo e ha sottolineato che questa intesa rientra nella più ampia progettualità della Guardia di Finanza di vigilare sulla corretta gestione delle risorse pubbliche e di valorizzare le sinergie istituzionali a livello locale, al fine di rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte che danneggiano gli interessi finanziari pubblici.

Il protocollo d’intesa rimarrà in vigore fino al completamento del PNRR e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026.

lEGGI ANCHE: Lotta alle frodi finanziarie: Cosenza si unisce alla Guardia di Finanza