Gimigliano, tragico epilogo nelle ricerche: ritrovato senza vita l’anziano scomparso nella notte
GIMIGLIANO (Catanzaro) – Si sono concluse nel modo più tragico le ricerche della persona dispersa, Carmine Spadafora, 91 anni, scomparso nella notte tra sabato e domenica dalla casa di riposo in cui era ospite a Gimigliano, in località Madonna di Porto. L’anziano, classe 1934, si era allontanato senza lasciare traccia, facendo subito temere il peggio per le sue condizioni di salute e per le basse temperature registrate nella notte.
Le operazioni di ricerca sono iniziate questa mattina, intorno alle 7.30, su attivazione della Prefettura di Catanzaro e su richiesta dei Carabinieri del territorio. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del fuoco del comando provinciale, coordinate dal funzionario di servizio Massimo Conforti, con l’impiego di 13 unità operative, compresi gli specialisti del nucleo SAF fluviale.
Per le ricerche della persona dispersa si sono attivate le unità cinofile dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, oltre al supporto dall’alto di un elicottero della Regione Calabria, che ha sorvolato per ore la zona impervia e boscosa lungo il corso del fiume Corace.
Purtroppo, l’epilogo è arrivato poco dopo l’ora di pranzo. Alle 13.30, infatti, i soccorritori hanno rinvenuto il corpo privo di vita dell’anziano proprio nel letto del fiume Corace, non lontano dal centro abitato. I Vigili del fuoco hanno avviato immediatamente le operazioni di recupero, in presenza dei Carabinieri e delle autorità competenti.
La notizia della morta della persona dispera ha destato profondo cordoglio nella comunità di Gimigliano, dove Spadafora era molto conosciuto. Restano da chiarire le cause dell’allontanamento e le circostanze che hanno portato al tragico ritrovamento.


















