Viola i domiciliari e raggiunge la vittima: arrestato 73enne a Rocca di Neto

Carabinieri (foto archivio CalabriaMagnifica.it)
Carabinieri (foto archivio CalabriaMagnifica.it)

Evasione dai domiciliari e immediato arresto a Rocca di Neto: un 73enne viola le prescrizioni del Codice Rosso e si presenta dalla vittima, decisivo l’intervento dei Carabinieri

Un grave episodio di evasione dai domiciliari si è verificato a Rocca di Neto, dove i Carabinieri hanno arrestato un uomo di 73 anni già sottoposto a misura cautelare nell’ambito di un procedimento rientrante nel Codice Rosso, normativa a tutela delle vittime di violenza domestica e di genere.

Secondo la ricostruzione dei militari dell’Arma, l’uomo si sarebbe allontanato arbitrariamente dalla propria abitazione, violando le prescrizioni imposte dall’autorità giudiziaria, per recarsi presso la casa della persona offesa dal reato per cui era stato posto agli arresti domiciliari. Una condotta ritenuta di particolare gravità, proprio per il contesto sensibile e protetto dalla legge.

Fondamentale è stata la segnalazione della vittima alla Centrale Operativa, che ha consentito un intervento immediato dei Carabinieri della Stazione di Rocca di Neto. Giunti sul posto, i militari hanno sorpreso l’uomo nei pressi dell’abitazione, interrompendo tempestivamente la condotta illecita e procedendo all’arresto per evasione.

Ultimate le formalità di rito, il 73enne è stato trasferito presso la casa circondariale competente, dove resta a disposizione dell’autorità giudiziaria.

L’operazione rientra nella costante attività di controllo del territorio svolta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Crotone, con l’obiettivo di garantire la sicurezza pubblica, il rispetto delle misure cautelari e soprattutto la tutela delle vittime dei reati riconducibili al Codice Rosso, in stretto coordinamento con la Procura della Repubblica di Crotone.