Volo sanitario d’urgenza con l’Aeronautica Militare: bambino di 13 anni in pericolo di vita trasferito da Catanzaro all’ospedale Gaslini di Genova grazie all’intervento del Falcon 50
Un volo di soccorso di grande importanza ha avuto luogo oggi, con il trasferimento d’urgenza di un bambino di 13 anni in imminente pericolo di vita, proveniente dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Renato Dulbecco di Catanzaro. Il giovane paziente è stato trasportato a bordo di un Falcon 50 dell’Aeronautica Militare, un aereo di soccorso altamente specializzato.
Il volo è decollato dal campo di volo militare di Ciampino, sede del 31° Stormo dell’Aeronautica, e ha fatto tappa all’aeroporto di Lamezia Terme per l’imbarco del bambino, un genitore e un’equipe medica specializzata che ha garantito il supporto sanitario necessario durante tutto il volo.
Una volta arrivato all’aeroporto di Genova, il bambino è stato immediatamente trasferito in ambulanza presso l’Ospedale Gaslini, dove ha ricevuto le cure urgenti di cui aveva bisogno. Grazie alla tempestività dell’intervento, il ragazzo è stato prontamente ricoverato nella struttura pediatrica, dove proseguiranno le cure salvavita.
L’operazione, coordinata dalle autorità sanitarie e dall’Aeronautica Militare, ha mostrato ancora una volta l’importanza del soccorso aereo nella gestione di emergenze mediche ad alta criticità.
LEGGI ANCHE: Neonato in pericolo di vita trasportato con volo militare da Lamezia a Roma