Ente Fiera pronto a ottobre, Abramo: «Sarà un centro per grandi eventi»

Catanzaro, Ente Fiera, centro fieristico, area Magna Graecia
Catanzaro, Ente Fiera, centro fieristico, area Magna Graecia

Proseguono spediti i lavori nel cantiere dell’area Magna Graecia

CATANZARO, 28 LUG 2020 – L’Ente Fiera di Catanzaro verrà completato entro la fine di ottobre. L’annuncio è stato dato dal sindaco Sergio Abramo durante un sopralluogo nel cantiere, dove si sta ultimando un’opera dal costo di 3 milioni e 600mila euro. “Questi fondi provengono da un finanziamento del patto territoriale finanziato dallo Stato, precedentemente revocato ma successivamente recuperato dal Comune”, ha spiegato Abramo. “Grazie alla disponibilità di un’area pubblica già infrastrutturata e dotata di parcheggi, siamo riusciti a destinare l’importo totale ai lavori, evitando una riduzione significativa della metratura e permettendo la realizzazione di uno degli open space più grandi della Calabria”.

Il sindaco ha sottolineato l’importanza del progetto: “Sarà un centro polivalente per esposizioni e grandi eventi, integrato perfettamente nel sistema metropolitano dei trasporti. Con i suoi 5.500 metri quadrati, lo spazio ospiterà fino a un centinaio di box per eventi fieristici, manifestazioni culturali, spettacoli e sport. Questa struttura allineerà Catanzaro alle grandi città italiane in termini di dotazione strutturale”.

Il completamento dei lavori porterà all’organizzazione di fiere di rilievo, posizionando l’Ente Fiera come il più grande spazio al coperto di Catanzaro. “Questa struttura valorizzerà il quartiere Lido, potenzierà la vocazione direzionale del capoluogo e migliorerà l’utilità del sistema metropolitano dei trasporti, con una fermata a due passi dall’area”, ha aggiunto Abramo. Il sindaco ha anche annunciato la realizzazione di un nuovo pontino pedonale e ciclabile, che collegherà il centro di Lido all’area Magna Graecia, finanziato con i fondi del sistema metropolitano.

Durante il sopralluogo, il sindaco era accompagnato dagli assessori Franco Longo (Lavori pubblici) e Alessio Sculco (Attività economiche). Longo ha espresso gratitudine all’impresa che sta eseguendo i lavori: “È un’opera molto particolare, e l’azienda sta lavorando con impegno per rispettare tempi e passaggi previsti, garantendo un valore aggiunto per il quartiere Lido e tutta la città”. Sculco ha aggiunto: “Quest’area polifunzionale sarà un centro fieristico aperto agli spettacoli e agli eventi, centrale per tutta la città. Stiamo lavorando per renderla fruibile nel minor tempo possibile, diventando un importante punto di raccordo per gli eventi e la crescita del nostro territorio”.

Il dirigente del settore Grandi Opere, Giovanni Laganà, ha illustrato i dettagli tecnici: “Siamo orgogliosi di questo cantiere. La struttura geodetica, con un profilo curvilineo in materiale isolante e vetrate continue, è unica nel Sud Italia. Il sistema di apertura permette di ottenere l’effetto ‘tutto aperto’, garantendo la flessibilità funzionale dell’opera. Particolare attenzione è stata dedicata agli accessi e alle uscite, con passaggi di sicurezza per assicurare un rapido deflusso del pubblico in caso di necessità”.

Il progetto dell’Ente Fiera di Catanzaro rappresenta un passo significativo per la città, dotandola di una struttura moderna e versatile, capace di ospitare eventi di grande rilevanza e contribuire allo sviluppo economico e culturale del territorio.