Gestione spese familiari: come ottimizzarla per limitare gli sprechi

gestione spese familiari, risparmio
gestione spese familiari, risparmio

Molto spesso un budget limitato e una famiglia attiva e numerosa appaiono due cose assolutamente incompatibili, partendo innanzitutto dalle spese base: le bollette. Eccedere con i consumi e di conseguenza sforare con il budget è infatti ciò che accade alla maggior parte delle famiglie italiane. In realtà evitare di avere conti salatissimi a fine mese è molto più facile di quello che si pensa, bastano alcune semplici accortezze e un efficace pianificazione delle spese.

Come riuscire nell’intento?

Prima di tutto è utile conoscere le regole principali per riuscire a pianificare una buona strategia di risparmio: prima di procedere ai vari pagamenti è sempre bene mettere un piccolo quantitativo di denaro da parte, per affrontare eventuali imprevisti; bisogna poi tenere conto nel dettaglio delle entrate e uscite che si verificano mese per mese, per essere consapevoli di quanto si ha concretamente a disposizione; infine, è doveroso prefissarsi un obiettivo da raggiungere, prevedendo un utile al netto delle imposte per la fine dell’anno.
Le spese familiari inoltre sono spesso fisse, in quanto si ripetono spesso e con la medesima cadenza. Per monitorare al meglio queste spese è bene suddividerle per categorie, in modo da individuare eventuali eccessi e cercare di rimediare diversamente. Trovare il giusto equilibrio tra queste spese, infatti, aiuterà a prendere decisioni più consapevoli e darvi un obiettivo di budget per l’anno che verrà.

Accorgimenti utili per limitare le spese

  • Efficienza dei dispositivi usati: spesso a causare eccedenze sulle bollette sono gli elettrodomestici stessi; se gli apparecchi che si utilizzano ogni giorno sono obsoleti o di scarsa qualità, infatti, tendono a consumare molto più del dovuto.
  • Scelta del fornitore: è fondamentale avere pieno controllo sui propri consumi non solo “a valle”, ma anche “a monte”; per questo si consiglia prima di tutto di effettuare il passaggio al mercato libero, e poi di scegliere con cura il proprio operatore, confrontando le varie proposte. Molti di queste sono attivabili anche direttamente online, quindi senza intermediari, come permette di fare ad esempio Accendi luce e gas sul proprio portale.
  • Ottimizzazione dei consumi e riduzione degli sprechi: molto spesso alla base degli importi in bolletta troppo alti vi sono numerosi sprechi quotidiani di cui nemmeno ci si rende conto. Si consiglia quindi di iniziare a prestare attenzione a questo aspetto, mettendo in atto tutti quei piccoli accorgimenti che consentono di ridurre al minimo gli sprechi.