Incontro su “Prevenzione incendi e sicurezza negli ambienti pubblici e domestici”

0
Prevenzione incendi e sicurezza negli ambienti pubblici e domestici”.
Prevenzione incendi e sicurezza negli ambienti pubblici e domestici”.

Organizzata dall’Associazione Socio Culturale “Polis”, si è svolto presso il Centro Sociale “V. Caliò” nel quartiere  Pontepiccolo del comune di Catanzaro un incontro con alcuni rappresentati dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, sul tema “Prevenzione incendi e sicurezza negli ambienti pubblici e domestici”.

Nei vari interventi effettuati dall’ing. Attisani (Presidente ANVVF) e dai i Sigg.ri Tolomeo, Parentela, Fabiano, Siracusa, Dolce, Esposito e Sinopoli (Soci ANVVF)

sono stati illustrati i pericoli, che spesso possono innescarsi tra le mura domestiche, dovuti a distrazioni o a comportamenti negligenti. Sono state inoltre fornite preziose indicazioni per evitare situazioni di rischio, con l’invito a richiedere prontamente l’intervento dei vigili del Fuoco, qualora se ne presente l’effettiva necessità.

Altre tematiche trattate sono state quelle degli incendi, del terremoto, dei rifiuti tossici.

Presenti anche i familiari dei Vigili del Fuoco intervenuti che, con loro, hanno condiviso ore e giornate di un percorso di vita lavorativa, di certo non facile.

Numerosa è stata la partecipazione dei frequentatori dello stesso Centro e degli abitanti del quartiere che interessati dalle tematiche trattate, hanno posto numerose domande. Presenti alla serata  in rappresentanza del comune di Catanzaro  la dott.ssa Serina Procopio  Responsabile dei Centri Sociali ed il consigliere comunale Andrea Amendola, i quali hanno portato i saluti del Sindaco Sergio Abramo e dell’Assessore alle Politiche Sociali dott.ssa Lea Concolino.

La dott.ssa Procopio, in particolare, ha evidenziato l’importanza di questo incontro, sottolineando che i centri sociali, oltre ad una funzione ricreativa, devono assolvere anche alla funzione di promozione della cultura.

Al termine dell’incontro, i partecipanti hanno degustato un ricco aperitivo.

L’Associazione socio-culturale Polis, rivolge un sincero ringraziamento ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale dei VV.F. per la disponibilità dimostrata e per i prezioso contributo offerto, frutto della loro consolidata esperienza lavorativa.