Scilla, 5 milioni dalla regione per il nuovo porto

Scilla
Scilla

Scilla pronta a cambiare volto: dalla Regione Calabria 5 milioni di euro per il nuovo porto turistico tra ammodernamento, sicurezza e sviluppo del territorio

Scilla si prepara a cambiare volto. È stato ufficializzato il finanziamento da 5 milioni di euro destinato alla riqualificazione e messa in sicurezza del suo storico porto. A darne notizia è il deputato calabrese Francesco Cannizzaro (Forza Italia), che ha seguito da vicino l’iter amministrativo culminato con l’approvazione del progetto.

“Un risultato concreto che dimostra ancora una volta l’efficacia dell’azione di governo del Presidente Roberto Occhiuto e della giunta regionale di Centrodestra”, ha commentato Cannizzaro. L’intervento è inserito nel piano di utilizzo del Fondo di Sviluppo e Coesione 2021/2027 e punta a trasformare il porto di Scilla in una moderna infrastruttura turistica e commerciale.

Secondo quanto spiegato dal parlamentare, il progetto prevede il potenziamento della diga foranea, l’ampliamento delle infrastrutture e degli impianti, la realizzazione di percorsi pedonali e nuovi spazi di collegamento tra il porto e il centro cittadino. L’obiettivo è ambizioso: fare di Scilla un punto di riferimento per il turismo nautico e favorire al contempo la crescita del comparto ittico locale.

Determinanti, nell’accelerazione dell’iter burocratico, i contatti costanti con l’Assessore regionale alle Infrastrutture Maria Stefania Caracciolo, con il Direttore generale Claudio Moroni e con i Commissari prefettizi che reggono attualmente l’amministrazione comunale.

“Scilla ha tutte le carte in regola per diventare una meta di rilievo mondiale”, ha dichiarato ancora Cannizzaro, sottolineando come il potenziamento del porto si inserisca in una più ampia strategia di rilancio turistico della Calabria. “Già oggi, pur senza infrastrutture adeguate, riesce a registrare numeri straordinari. Con i giusti investimenti – ha aggiunto – potremo raggiungere risultati ancora più importanti”.

Non a caso, Scilla è stata scelta più volte da RyanAir come immagine di copertina per promuovere le rotte calabresi. Un segnale della sua crescente attrattività internazionale, che adesso potrà essere ulteriormente valorizzata grazie al nuovo porto.

La firma della convenzione tra Regione Calabria e Comune di Scilla, prevista nei prossimi giorni, darà ufficialmente il via ai lavori.

LEGGI ANCHE: Porto di Catanzaro: un’opera infinita tra promesse e incertezze