EDITORIALE | Incontro tra Michele Affidato e il Santo Padre (VIDEO)

Affidato e il terzo incontro celeste: un omaggio di Calabria Magnifica alla dedizione all’Arte Sacra

È con immenso orgoglio e sincera ammirazione che, in qualità di editore di Calabria Magnifica, mi rivolgo a voi per condividere un evento straordinario che ha toccato il cuore della nostra amata regione. Michele Affidato, il rinomato orafo crotonese, ha avuto l’onore di incontrare Papa Francesco in occasione del “Concerto con i Poveri e per i Poveri” tenutosi presso l’Aula Paolo VI in Vaticano il 15 dicembre scorso.

In un incontro intriso di emozioni e grazia, Michele Affidato è stato accolto insieme al M° Mons. Marco Frisina e a tutti i sostenitori di quest’iniziativa dedicata alle persone più svantaggiate. Il “Concerto con i Poveri” non è soltanto un momento di bellezza musicale, ma anche un gesto concreto di carità, un’esperienza che abbraccia chi vive situazioni di disagio sociale, inclusi i senza fissa dimora e i migranti.

La direzione artistica di questa edizione è stata affidata alla Direttrice d’Orchestra Speranza Scappucci, che ha guidato l’Orchestra e il Coro del Teatro dell’Opera di Roma insieme al M° Mons. Frisina. Tra gli ospiti d’onore, circa 3000 persone meno fortunate hanno partecipato, grazie al coinvolgimento del Dicastero per il Servizio della Carità e delle numerose associazioni di volontariato.

In questa occasione speciale, il maestro Michele Affidato, noto come l’orafo dei Papi, ha consegnato al Santo Padre un prezioso bassorilievo in argento raffigurante la celebre “Resurrezione” di Pericle Fazzini, presente all’interno dell’Aula Paolo VI. Opere simili sono state create anche per illustri personalità come la Direttrice d’Orchestra Speranza Scappucci, il M° Mons. Marco Frisina, il M° Ciro Visco, la soprano Maria Grazia Schiavo, il tenore Levy Segkapane e l’Orchestra e il Coro del Teatro dell’Opera di Roma.

Il legame tra la Santa Sede e Michele Affidato si consolida sempre di più nel tempo. Negli anni, il nostro straordinario orafo è stato ricevuto con onore dai tre ultimi Pontefici, benedetto da Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e Papa Francesco. Le sue opere, autentiche testimonianze dell’arte sacra, sono diventate parte del patrimonio artistico della Santa Sede.

Michele Affidato, l’orafo dei Papi

Michele Affidato, l’orafo dei Papi, è un’eccellenza calabrese fin dalla sua adolescenza. Le sue creazioni, frutto dell’antica arte orafa calabrese, sono uniche e irripetibili, realizzate rigorosamente a mano. Dall’inizio della sua carriera giovanissimo, specializzandosi nella creazione di gioielli in stile Greco-Bizantino, Affidato ha dimostrato un talento straordinario che ha brillato in tutto il mondo della moda e dello spettacolo.

In seguito all’insegnamento di Papa Giovanni Paolo II, che sottolinea l’importanza della creazione artistica come partecipazione al progetto creatore di Dio, Michele Affidato ha dedicato la sua arte sacra a impreziosire effigi in tutta la Calabria e oltre.

Le congratulazioni di Calabria Magnifica

Mi congratulo con Michele Affidato per questo straordinario incontro con Papa Francesco, il terzo Pontefice che ha avuto l’onore di incontrare. La sua dedizione all’arte sacra è un esempio di autentica ricerca della verità e della bellezza, e come editore di Calabria Magnifica, sono fiero di avere un amico così illustre. Approfitto di questa occasione per augurare a Michele Affidato e alla sua famiglia un sereno Natale e tanti successi futuri.

LEGGI ANCHE: Michele Affidato e Papa Francesco nel concerto della solidarietà