“Ti apro la porta dell’anima”: riflessioni ed emozioni ai tempi del Covid-19. Videoconferenza on line sulla testata giornalistica CalabriaMagnifica.it
DETTAGLI DELL’EVENTO: Oggi sabato 30 Maggio alle ore 16.00 sul nostro sito: www.calabriamagnifica.it e sul canale Youtube. Evento online. In videoconferenza l’incontro ed il confronto con esperti professionisti
Il 30 maggio 2020 si è svolta la terza edizione di “Ti apro la porta dell’anima: Ascolto, riflessioni ed emozioni ai tempi del Covid-19”, iniziativa promossa dal Centro Ascolto Stella del Mare, che quest’anno celebra anche il quinto anniversario dalla sua fondazione. L’evento, trasmesso in videoconferenza con il supporto della testata Calabria Magnifica.it, ha rappresentato un momento di confronto e condivisione in un periodo segnato dalla pandemia.
Ad aprire i lavori la dottoressa Stefania Mandaliti, criminologa forense e presidente dell’associazione, che ha ripercorso le attività svolte nei mesi più difficili dell’emergenza: dallo sportello virtuale #speranzacentroascoltostelladelmare alle raccolte alimentari, fino al progetto Adotta una famiglia. Mandaliti ha inoltre ricordato il contributo della psicologa clinica Francesca Cuomo, che ha sottolineato il valore della cromoterapia come supporto contro il disagio psichico.
Alla tavola rotonda virtuale hanno preso parte diversi professionisti. La giornalista Stefania Abbruzzo ha posto l’accento sul tema della disinformazione, fenomeno amplificato dall’emergenza sanitaria. Il dottor Tullio De Virgilio, socio fondatore del Centro, ha invece raccontato la propria esperienza personale attraverso il linguaggio dei colori e dell’arte impressionista, con un richiamo a Van Gogh.
Spazio anche alla dimensione familiare, affrontata dal mediatore Francesco Tavernise, che ha analizzato le difficoltà e le nuove dinamiche domestiche durante il lockdown. A chiudere, l’intervento del dottor Michele Varcasia, responsabile della comunicazione A.M.I., che ha denunciato l’inquietante aumento dei casi di violenza registrati nei mesi di isolamento.
A coordinare e moderare l’incontro è stato il direttore responsabile di Calabria Magnifica.it, Luigi Mussari, che ha dato voce a un dialogo corale. L’appuntamento ha dimostrato come, anche in tempi di distanziamento, l’ascolto e la condivisione restino strumenti fondamentali di aiuto e solidarietà.

















