Settembre al Parco 2018: focus “Le origini bizantine di Catanzaro”

CATANZARO: Parco della Biodiversità
CATANZARO: Parco della Biodiversità

Le origini bizantine di Catanzaro e non solo. Questo in estrema sintesi il focus della prima giornata della rassegna ” Catanzaro, le città nella città “, organizzata da CulturAttiva in occasione della manifestazione Settembre al Parco – Natutart 2018, che aprirà i battenti oggi mercoledì 12 settembre alle ore 17.30 nella Sala Conferenze del Musmi.

Illustri relatori daranno vita dei momenti tutti da assaporare, dedicati agli studiosi, agli appassionati, ma anche a tutte le menti curiose che vogliano capire le origini della nostra storia e del cammino che ci ha condotto ad essere quelli che siamo. Saranno con noi: la dottoressa Rosetta Alberto, direttrice del Museo Musmi e del Parco delle Biodiversità; la dottoressa Angela Runino, presidente dell’associazione ” CulturAttiva “, il dottor Gianluca Lucia, de La Rondine Edizioni; il dottor Marcello Barberio, già sindaco Simeri Crichi, ex presidente della Provincia di Catanzaro e studioso del mondo bizantino; l’archeologo Francesco Cuteri, uno dei massimi esperti della storia bizantina in Calabria e Mario Saccà, autore del volume “Orme di Bisanzio” (La Rondine Edizioni), i cui contenuti saranno il punto di partenza dell’incontro, che sarà moderato dalla dottoressa Teresa Benincasa, giornalista e già consigliera comunale di Lamezia Terme.

Valore aggiunto dell’evento, la presenza dello stand dei maestri vasai dell’Atelier Deco ‘ Art di Squillace, la cui arte millenaria di origine bizantina, so collega al tema dell’evento.