1969-2019: la Sagra del Fungo di Camigliatello Silano compie 50 anni

50esima edizione Sagra del Fungo
50esima edizione Sagra del Fungo

50eisma Edizione della Sagra del Fungo dall’11 al 13 Ottobre 2019 (convegni, talk, stand espositivi, mostre, musica e tanto altro)

1969-2019: la Sagra del Fungo di Camigliatello Silano compie 50 anni! Dal lontano 1969, a Camigliatello Silano, splendida località nel cuore del Parco Nazionale della Sila, si svolge la popolare Sagra del Fungo, uno dei più prelibati alimenti della tradizione silana.

La manifestazione, promossa e organizzata dalla Regione Calabria (Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari Settore – Micologia), con il supporto tra gli altri di Nuova ProLoco Camigliatello Silano, dura tre giorni. In questi giorni si potranno degustare succulenti piatti a base di funghi e tante altre specialità della tradizione contadina calabrese, il tutto accompagnato da musica (spettacoli tradizionali e folkloristici) e dal foliage, uno dei fenomeni naturali più fotografati al mondo.

Nello specifico, la Sagra parte venerdì 11 ottobre e si prolungherà fino a domenica 13 ottobre.

L’inaugurazione dell’evento

Sarà alla Casa del Forestiero, Camigliatello Silano e partirà venerdì 11 ottobre alle ore 16,30. Ci sarà il taglio del Nastro 50esima Sagra del Fungo, presso l’esposizione Scientifica di specie fungine e piante officinali (a cura del Gruppo Naturalistico Micologico Silano).

Si proseguirà poi con l’apertura degli stand espositivi, presso il Centro di Camigliatello Silano, in via Roma e aree limitrofe. Saranno predisposti concerti e spettacoli presso l’Anfiteatro antistante la Casa del Forestiero, all’interno della quale sarà predisposta anche un’area Mostre.

Alle ore 18,30 è previsto un Talk Show, all’interno sempre della Casa del Forestiero, sul tema “Mezzo secolo di Micologia Passato, Presente e Futuro”.

Sabato 12 ottobre la manifestazione continuerà presso la Casa del Forestiero

Previsto un Convegno Regionale che inizierà alle 9,00 e si concluderà alle 13,30, coordinano i lavori Lina Pecora, Gruppo Naturalistico Micologico Silano e Francesco Cufari, Presidente Federazione Regionale dei dottori Agronomi e Forestali.

Nel pomeriggio invece, dalle 14,30 alle 18,30 si svolgerà la “Tavola Rotonda”, suddivisa in una prima sessione che parte alle 15,00 e si conclude alle 16,00 e che tratta le Problematiche generali dei funghi; in una seconda sessione che inizia alle 16,00 e si conclude alle 17,00 e che tratta Funghi e Ambiente; una terza sessione che parte alle 17,00 e si conclude alle 17,45 che tratta Piante e Funghi; una quarta sessione, che inizia alle 17:45 e conclude alle 18,30 e che tratta Fungo e Prodotto.

Domenica 13 ottobre la manifestazione prevede una Passeggiata libera nel Bosco in compagnia di micologi e guide alpine

Alle 8,30 è previsto il ritrovo e la partenza da Casa del Forestiero, Camigliatello Silano. Alle 11,30 è previsto il rientro, presso la Casa del Forestiero, Camigliatello Silano. (in caso di avversità metereologiche si terrà una lezione con dimostrazioni pratiche e lezioni frontali presso la sede di ritrovo).

Inoltre, per tutto il weekend, 11-12-13 ottobre, presso la Casa del Forestiero, Camigliatello Silano, a cura del Gruppo Micologico Naturalistico Silano sarà presentata la Mostra Micologica (con mostra di piante officinali, mostra fotografica sui funghi calabresi e sulla natura); laboratorio di microscopia sui funghi con lezione frontale e dimostrazione pratica; show cooking e attività didattica con le scuole di primo e secondo grado finalizzate alla sensibilizzazione delle nuove generazioni al rispetto dell’ambiente.

Musica e spettacolo per tutto il weekend in Via Roma e Piazza Misasi con: “I Tamburi di San Francesco di Spezzano della Sila”, “Mr. Balkanic”, “I Quadriglieri del Savuto” (musica folk con coppie da ballo), “Fausto & Roby” (pianobar, animazione e karaoke), “Angelo Perri” (pianobar, animazione e karaoke), “Ottopiù Street Band” (orchestra di fiati itinerante), “Cip e Ciop” (animazione, artisti di strada), “I Ragazzi del Juke Box” (rock&roll/evergreen live).

Fino al 3 novembre, inoltre, le strade di Camigliatello Silano saranno ricche di prodotti enogastronomici per il tradizionale appuntamento “Autunno in Festa”.

Un evento full-immersion che non tratta solo il tema della micologia e del buon cibo, ma che abbraccia il tema dell’arte, della natura e della musica. Un’occasione da non perdere insomma, per gli amanti delle prelibatezze e delle naturalezze della tradizione silana.