A Catanzaro una targa per celebrare il morzello (VIDEO)

CATANZARO, 25 SET 2021 – Il morzello (u’ morzeddhu), piatto identitario di Catanzaro, da oggi ha un luogo celebrativo nel cuore del centro storico della città. È in vico I piazza Roma, uno degli angoli dove sorgevano alcune delle storiche “putiche”. Le trattorie tipiche una volta presenti su tutto il perimetro urbano.

Queste trattorie proponevano ai propri visitatori, il morzello, pietanza a base di trippa e frattaglie di vitello messe a consumare nel concentrato di pomodoro con peperoncino, origano e alloro.

Tutt’ora in alcune trattorie della città è possibile gustare questo piatto tipico catanzarese. Ma è tra le case dei catanzaresi che si assapora la sua vera essenza. E come la tradizione vuole, la caratteristica ciambella di pane detta “pitta” deve imprescindibilmente accompagnare questo piatto.

Il morzello può essere considerato un piatto antesignano del moderno street food! Questo grazie alle sue caratteristiche e alle modalità con cui i catanzaresi sono sempre stati “educati” a consumarlo. (Fin dalle prime ore del mattino!).

A celebrare il morzello, l’artista e comico Enzo Colacino, che, per l’occorrenza, ha indossato la maschera catanzarese di Giangurgolo. “Il profumo che c’era quando entravi in queste ‘putiche’ inebriava l’aria e si cominciava ad invidiare ‘chidhu ca u’ morzeddhu su u’ stacìa mangiandu e non vidivi l’ura ma t’arrivava a tìa chidhu muorzeddhu!’ “. Racconta Enzo Colacino in dialetto catanzarese ai presenti.

Il presidente di Antica Congrega dei Tre Colli, Francesco Bianco, ha voluto invece presenziare a questa giornata, sottolineando l’importanza di guardare indietro per poter guardare al futuro. Andando oltre la retorica e cogliendo l’essenza di questa frase. “La gente ha bisogno di riscoprire le tradizioni – afferma Bianco – ed il proprio passato!”.

Presenti tra gli altri anche il presidente del Consiglio comunale della città Catanzaro, Marco Polimeni ed il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Daniele Rossi.

Leggi anche – Una Targa per ricordare il Morzello, piatto tipico catanzarese -.