Gastronomia, a lezione di Morzello per imparare l’arte del piatto simbolo di Catanzaro

morzello

L’Antica Congrega dei Tre Colli di Catanzaro ha fondato la prima scuola per trasmettere, oltre a insegnare, la ricetta del Morzello: uno dei piatti più identificativi della città di Catanzaro.

La preparazione del morzeddhu, per chiamarlo con il suo vero nome dialettale, ha una sua validità culturale e storica che va oltre la bontà e l’originalità del prodotto gastronomico per eccellenza catanzarese.

Infatti, l’originale scuola di morzello non si ferma alla sola trasmissione della ricetta più fedele possibile all’originale, ma ha lo scopo di promuovere “l’illustrissimo morzeddhu” come valore peculiare della città e dei suoi cittadini, anche se sparsi per il mondo.

Così, questo piatto piccante, a base di trippa e di varie interiora (frattaglie) della mucca, potrebbe essere capace di rappresentare un’intera comunità, nonostante la sua tradizione e preparazione si stia perdendo tra le nuove generazioni.

Il quinto quarto è sempre stato simbolo del popolo, ma oggi la sua preparazione interessa anche chef stellati. Un piatto povero per eccellenza diventa gourmet sulle tavole di chi sa apprezzare e valorizzare.

Prima Edizione della Scuola di Morzello: tutti a lezione per non perdere l’identità di Catanzaro attraverso le sue tradizioni

L’iniziativa patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Catanzaro e promossa dall’associazione che opera nel territorio della Città di Catanzaro, il cui presidente è l’avvocato Francesco Bianco, avrà luogo il prossimo mese di ottobre 2022.

Le lezioni saranno aperte a tutti sebbene ci sia un numero chiuso per motivi logistici. Infatti, saranno massimo 20 i fortunati che potranno ambire a essere i primi alunni. Le lezioni sono previste nelle sedi del Complesso Monumentale del San Giovanni e di Villa Mottola di Amato, Via Scalfaro n. 22, entrambe a Catanzaro.

Il costo è dell’iscrizione di di 150 euro, mentre le date in cui si svolgeranno le 12 ore di lezione sono: 7/8 ottobre, 14/15 ottobre, 21/22 ottobre, 28/29 ottobre prossimi.

La domanda di iscrizione dovrà essere inoltrata entro il 25 settembre 2022 compilando il documento pubblicato nel sito della Antica Congrega Tre Colli.

L’associazione spiega così i motivi dell’iniziativa:

Il “morzello” è il piatto tipico per eccellenza della città dei tre colli, che rappresenta soprattutto un fatto identitario della tradizione popolare catanzarese. Pur nascendo storicamente, per l’appunto, come piatto povero, è stato, dal secondo dopoguerra ad oggi apprezzato in modo trasversale. Riuscendo, quindi, a fare incontrare nelle trattorie (putiche), per la sua degustazione, persone appartenenti ai più diversi ceti sociali.

Essendo, negli ultimi anni, meno diffusa la sua preparazione, l’Antica Congrega Tre Colli ha ritenuto opportuno organizzare la Prima Edizione della Scuola di “Morzello”, che, in quanto tale, si pone come un evento inedito ed originale.

Oltre alla preparazione e ai suoi purtroppo discussi ingredienti il programma prevede:

  • cenni storici sul piatto tipico “morzello”;
  • aspetti di igiene sanitaria;
  • aspetti economico-organizzativi delle tradizioni gastronomiche locali;
  • cenni storici sulla città di Catanzaro;
  • aspetti relativi al disciplinare del “morzello”;
  • preparazione e trattamento delle materie prime;
  • aspetti sulla botanica del “morzello”;
  • cenni sulla “pitta”, pane tipico catanzarese nel quale si degusta il “morzello”;
  • aspetti sui vini in abbinamento.

Potrebbe interessare: Non è un pranzo di Pasqua senza la “Tiana Catanzarese”